Data: 25/05/2019 - 16:00
Luogo: Ragusa (RG)
Posizione/Micro-habitat: Sotto un sasso
Dimensione corpo: Piccola (5-10mm)
Era quasi 1cm b.l. Può trattarsi di Trachyzelotes cf. barbatus? Le appendici sono tutte marroni, come potete vedere, un po' più chiare sui femori. Ne ho visti diversi quel pomeriggio, chi sotto i sassi, chi dentro a sacchi sericei. Questo era davvero grande rispetto agli altri
Questo piccolo ragno (non rinvenuto da me) ha purtroppo perso 2 zampe, ma è ancora capace di sopravvivere.
3-4mm BL, rinvenuto a Dozza (BO) di giorno.
Ad occhio direi che è un gnafoside, ma non ne sono assolutamente sicuro.
Cosa ne pensate?
P.s. purtroppo non sono riuscito a scattare una foto migliore
Ciao ragazzi vorrei confrontarmi con voi in merito a questo avvistamento, fotografato col cellulare a
Rimini, nelle scale del condominio, ore 23,00 PM, del 15 luglio, corpo di ca. 15mm a (occhio).
Secondo me dalla filiera è un Gnaphosidae...
Ma quei pedipalpi mi hanno confuso. Mi sembrano grossi...
Che ne pensate??
Stefano Wikingo
Data: 17/03/18 - ore 10:00
Luogo: Castelfranco Veneto (TV), sotto una catasta di tegole, vicino al giardino
Posizione e microhabitat: all'interno del suo bozzolo, sotto una tegola
Dimensioni: circa 1,4 cm BL
potrebbe essere Scotophaeus sp ?
Vorrei provare ad allevarlo ma non so se il suo ciclo vitale è prossimo alla fine, in tal caso lo libero.
Ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare molto sul ciclo vitale di Scotophaeus (ammesso che lo sia!)
Grazie in anticipo a tutti.
Luogo ritrovamento: Sangiano(VA)-Lombardia Ore: 7:30 del mattino È lungo circa 2,5cm legspan. Trovato sul pavimento di casa. Ho notato quella che sembrerebbe una ferita sul prosoma. Di che ragno si tratta? (Scusate le foto di bassa qualito. Fatte col telefono).
Recommended Posts