Salvuz90 Posted April 24, 2014 Report Share Posted April 24, 2014 Buongiorno, premetto che pur nutrendo un certo interesse per la materia non sono un esperto di ragni. Mi sono imbattuto questa mattina in questo ragnetto, a mio avviso molto bello. DATA ore 10:00 del 24/04 Luogo : L'ho ritrovato in casa, ma vivo in una zona di campagna della Sicilia settentrionale in mezzo ad un giardino di agrumi. Dimensioni: 2,5-3 cm Allego fotografia: http://it.tinypic.com/r/2mcugi9/8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted April 24, 2014 Report Share Posted April 24, 2014 E' un Cheiracanthium sp., famiglia Miturgidae. Dagli ultimi studi si è giunti ad affermare che non sia un ragno dal veleno pericoloso, ma meglio non verificare di persona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Salvuz90 Posted April 24, 2014 Author Report Share Posted April 24, 2014 E pensare che sembra tanto simpatico. Comunque l'ho fatto gentilmente sloggiare e restituito al suo habitat naturale, ha promesso di tornare a trovarmi però eh Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted April 24, 2014 Report Share Posted April 24, 2014 Eh già, sono dei ragni molto sinantropici, te li ritroverai spesso tra i piedi... Ma basta un bicchiere di plastica e un foglio di carta fatto scivolare al di sotto, per catturarli e accompagnarli fuori di casa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayakuccia Posted April 24, 2014 Report Share Posted April 24, 2014 Domanda stupida da ignorantissima ...trovo molte similitudini con Micrommata ligurina (identificata un po' di post fa)...come li distingui? Dalle dimensioni o ci sono altri caratteri che io non noto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 24, 2014 Report Share Posted April 24, 2014 In effetti il genere è Micrommata e sembra anche a me che sia M. ligurina, ma sulla specie non ci scommetto. Non è un ragno sinantropico, ma si può trovare subito all'esterno se c'è vegetazione verde. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ayakuccia Posted April 25, 2014 Report Share Posted April 25, 2014 mi sento molto orgogliosa di aver fatto la mia prima "quasi" identificazione Grazie a voi inizio a capirne qualcosa di ragni Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted April 26, 2014 Report Share Posted April 26, 2014 E io ci ho fatto una bella figura! Scusate, ma ultimamente vedo Cheiracanthium dappertutto e l' immagine mi rimane fissa sulla retina e si sovrappone sulle vostre foto di altri ragni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts