brunte Posted April 20, 2014 Report Share Posted April 20, 2014 Ciao a tutti, non sono un appassionato di ragni ma mi piace tanto fotografarli e mi fa piacere tornare su questo forum dopo diversi anni. Purtroppo il flash ha rovinato la foto, ma non potevo farne a meno per il molto vento che mi ha imposto un tempo di apertura molto ridotto. Anni fa avevo postato la foto di un aracnide simile che avevate identificato in Arianella Sp. Immagino che si tratti proprio di lui. Data: 20 aprile 2014 alle ore 16:14 Condizioni meteo: soleggiato, 18/20 gradi ma umido per le piogge del giorno prima Luogo: giardino a Castel Gandolfo (provincia di Roma), circa 400m slm a circa 1Km dal lago di Albano Posizione e microhabitat: passeggiava fra le foglie di un susino Dimensioni: evito di stimare una misura, mi limito a dire che era piuttosto piccolino (le foglie del susino che si vedono in foto dovrebbero rendere l'idea) Grazie e un saluto a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted April 20, 2014 Report Share Posted April 20, 2014 Per distinguere tra Araniella cucurbitina e A. opisthographa puoi vedere questa discussione: http://forum.aracnof...hl__cucurbitina Se la quinta coppia non è proprio nascosta sulla punta posteriore potrebbe trattarsi di A. cucurbitina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
brunte Posted April 20, 2014 Author Report Share Posted April 20, 2014 Grazie, ho letto quel thread e sembrerebbe proprio un'Araniella cucurbitina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts