Jump to content

Individuazione spermateca in cromatopelma

Guest Kato
 Share

Recommended Posts

Questa mattina ho buttato un occhio alla mia cromatopelma che se ne stava attaccata al vetro mostrandomi la "pancia".

L'esemplare è circa 4 cm ls e mi pare di notare chiaramente un "taglietto" alla base dell'opistosoma (bello gonfio). E' possibile che la spermateca sia facilmente vissibile in un esemplare di queste dimensioni oppure molto probabilmente mi sto sbagliando? Purtroppo non posso postare una foto altrimenti la cosa sarebbe stata più facile...

Ciao!

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

Salve Kato.

Ti consiglio di non farti ingannare ne da quella fessura ne da eventuali "rigonfiamenti" in corrispondenza d'essa.

Affidati solo ad una chiara visione della spermateca (o assenza di essa) per sessare il tuo ragno.

Quindi, per sapere di che sesso è la tua "Chromatopelma", credo che dovrai aspettare almeno altre tre mute.

Molte persone si affidano all'osservazione dell'apertura genitale per avanzare ipotesi di "identità", ma questa, ritengo, sia una pratica inattendibile in uno "specimen" così piccolo.

A contrario è un modo abbastanza attendibile quando si tratta di animali adulti o "appena" sub-adulti.

Ovverosia, in un'epoca in cui la facoltà di sessare l'animale si è già ampiamente concretizzata nella possibilità di osservarne i caratteri sessuali "primari" (presenza di spermateca, nel caso in cui sia femmina).

Per cui, ti consiglio di pazientare.

Regards.

Diego Nannuzzi.