ottorotelle Posted April 1, 2014 Report Share Posted April 1, 2014 Grosseto 01.04.2014 (92) Una buona serata a tutti voi. Se le immagini lo consentono avrei questo soggetto da determinare. Ho ipotizzato un Enoplognatha sp. maschio ma logicamente attendo una vostra opinione. Il soggetto è sempre rivolto verso il basso e non vi è lo spazio materiale per fotografare il dorso quindi ho usato uno specchio. Le foto 2, 3, 4 e 5 pertanto risulteranno mosse o sfuocate. Vi ringrazio. Zì Bruno. Data: 01.04.2014 ore 21.00 ca. Luogo: Grosseto città, piccolo giardino privato. Micro habitat: Il soggetto ha fatto la tela a groviglio sotto un rubinetto dell'acqua. Misure: ad occhio, non si fa avvicinare 10 mm tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 2, 2014 Report Share Posted April 2, 2014 Steatoda nobilis (giovane). Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted April 2, 2014 Author Report Share Posted April 2, 2014 Steatoda nobilis (giovane). Ciao Luigi, grazie per la determinazione. Una cosa, ma è un giovane maschio vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted April 2, 2014 Author Report Share Posted April 2, 2014 Grosseto 02.04.2014 Un chiarimento: in data 12.01.2014 all'interno dello stesso rubinetto aveva fatto la sua tana rifugio l'esemplare della foto che io ritenevo una femmina. Secondo voi i due sono sono gli stessi a distanza di tempo? Dati dell'esemplare in oggetto: 4/5 mm corpo-10°-73% umidità-ore 20.00 ca. Vi ringrazio. Zì Bruno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts