otticobiondo Posted March 18, 2014 Report Share Posted March 18, 2014 Questa è la stupenda mantide che trovai l' anno scorso! Potrebbe essere la Empusa fasciata che citava Lumumba? Scusate se l' ho presa con le mani, vi assicuro che l' ho trattata come una signora: dopo la foto l' ho posata dolcemente su una pianta. Data: 07 luglio 2013; ore 22:45; Luogo: casa rurale a 5 km dal centro abitato di Francavilla Fontana (Br), 140m slm; Posizione e microhabitat: sul pavimento della veranda; Dimensioni: non ricordo esattamente, credo tra i 4-5 cm di corpo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 18, 2014 Report Share Posted March 18, 2014 A me sembra più Empusa pennata. Credo femmina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted March 18, 2014 Report Share Posted March 18, 2014 E. pennata di sicuro! E. fasciata si trova solo in Friuli Venezia-Giulia in Italia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted March 19, 2014 Author Report Share Posted March 19, 2014 Avrete capito la mia totale ignoranza sugli insetti... Grazie ad entrambi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
verdevolpe Posted March 19, 2014 Report Share Posted March 19, 2014 Ma che spettacolo, nei pressi di Palermo lo cercata e ricercata ma nulla. E' meravigliosa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted March 23, 2014 Report Share Posted March 23, 2014 splendida! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts