Jump to content

Vezzano Ligure (SP) - Pseudoscorpione Chernetidae (?)

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri pomeriggio ho trovato smontando una lampada da giardino, un minuscolo animaletto con delle "chele" molto grosse rispetto alle sue dimensioni.

Data: 13/04/2014

Luogo: Giardino privato - Vezzano Ligure ( La Spezia)

Posizione e microhabitat: nella base di una lampada a boccia da giardino, assieme a svariate formiche a coda rossa

Dimensione: 6mm approssimativamente

Inizialmente credevo fosse un ragno, dopo qualche ricerca ho scoperto che si tratta di una nuova specie scoperta nell'ultimo decennio in una grotta in California

JkYvJWE.jpg

fonte: http://ngm.nationalg..._n1p_intl_ot_w#

una volta sulla mappa scegliere "Kaweah"

questa è una foto dell'esemplare in mio possesso

Tr0WHlE.jpg

sono molto piccoli come dimensioni il corpo sarà 3mm e le "chele" idem.

a questo link potete vedere un video che ho fatto ieri :

http://youtu.be/GD5oz1iz4LY

Sapete darmi qualche delucidazione riguardo a questo esemplare?

Non avendo la coda credo che non sa velenoso no?

Come posso fare per mantenerlo in vita ?

Grazie in anticipo

Thomas

In realtà, come hai visto, non è uno scorpione, ma uno pseudoscorpione; cioè un altro ordine tassonomico.

Mancano della "coda" con aculeo terminale e iniettano una modesta quantità di veleno direttamente con la punta delle chele.

Si notano poco, ma ce ne sono un infinità, sul terreno, sugli alberi ....; io, in una foto fatta alla faccia inferiore di una pietra ne ho contati 16 nella stessa inquadratura.

Non è facile determinarli, anche con una foto molto chiara e ingrandita, e ce ne sono molte famiglie.

Da quello che si vede circa le proporzioni delle chele e dei cheliceri sembra effettivamente un Chernetidae.

Predano piccoli animali; anche formiche.

Inizialmente credevo fosse un ragno, dopo qualche ricerca ho scoperto che si tratta di una nuova specie scoperta nell'ultimo decennio in una grotta in California

Solo per precisare, lo pseudoscorpione che hai trovato sicuramente non appartiene alla specie scoperta recentemente in California.

Solo per precisare, lo pseudoscorpione che hai trovato sicuramente non appartiene alla specie scoperta recentemente in California.

Da cosa lo puoi dedurre ?

Probabilmente, sono solo della stessa famiglia Chernetidae, ma neanche questo è sicuro.

La famiglia Chernetidae conta una decina di generi e una trentina di specie diverse solo in Europa, ma molto simili e difficili da riconoscere senza le chiavi dicotomiche e un buon microscopio. :054: