Jump to content

Roma (RM) - Alopecosa albofasciata

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ieri sono andato a caccia di ragni in un parchetto della mia zona. Ne ho prelevati quattro, tre li posterò qui perchè penso siano la stessa specie e l'altro in una discussione differente .

Data 12/03/2014 ore 16:00

Luogo: Roma.

Micro Habitat: Tra un ciuffo d'erba e un muretto.

Dimensioni: 8 mm

Ho ipotizzato, buttandomi nel vuoto, che si possa trattare di Zoropsis sp. data la loro aggressività, che si potrà notare nella foto del terzo ragno che già nel contenitore provvisorio ha predato.

1

2-1.jpg

2-2.jpg

2-3.jpg

2

3-1.jpg

3-2.jpg

3

4-1.jpg

4-2.jpg

P.S. Per le foto mi sto attrezzando, vorrei comprare dei filtri macro.

P.P.S. Questo è il link all'altro ragno http://forum.aracnofilia.org/topic/16815-roma-hogna-radiata/

Sarà che non è stagione, che sbaglio gli orari, o che ne so, ma non mi riesco di trovare qualcosa di "grosso". Penso però che un esemplare per ogni specie che ho trovato lo terrò. Penso di allevare in un barattolo e non in uno spazio più grande.

Io stesso vivo in un barattolo, un monolocale cos'è!? Quindi se usassi terrari più grandi, ragno dopo ragno lascerei le chiavi a uno di loro, quello più grosso. Ma stupidate a parte. io credo che avere il cibo garantito è un lusso. Se poi gli esperti mi diranno che per date questioni è meglio utilizzare un ricovero diverso mi adeguerò.

non voleva essere un tono polemico il mio, me lo chiedevo perché ho sempre pensato che tenere un animale in cattività per il proprio piacere sia accettabile se lo si tiene nel modo migliore possibile...che non significa dagli solo cibo, ma ricreare il più possibile uno stile di vita vicino alla sua realtà o per lo meno non farlo "soffrire" per il cambiamento. Ora, è un ragionamento che su un mammifero è facile da fare, ad esempio io tengo una gatta in appartamento (contro la sua "natura", quindi) ma so che non soffre perché lo capisco dal suo comportamento e oltre tutto l'ho tolta dalla strada dove rischiava di finire sotto una macchina, quindi la mia coscienza per così dire è a posto... mi chiedo se per un ragno faccia differenza vivere in un terrario o in una scatola senza niente...io penso che non si trovi a suo agio tra pareti lisce e senza nulla che assomiglia ad un suo habitat normale, ma potrebbe essere solo una mia idea distorta di "umanizzazione" di un animale che magari se ne frega e gli basta mangiare per essere felice...non allevando ragni non saprei dire dove sta la verità :)

La cosa nasce da un fraintendimento. Il fatto che io dica di utilizzare un barattolo non significa che lo tenga semplicemente in un barattolo tanto perchè così non evada. Nel barattolo, e mi sembrava scontato, ho messo il substrato e un sasso. Sto anche cercando informazioni per ricreare un habitat adeguato. Ma con alcune specie è difficile. Poi ci sono barattoli e barattoli, da 25 ml a 5 litri.

Il livello di "sofferenza" di un animale selvatico tenuto in prigionia dipende da tanti fattori, ma, soprattutto, dal suo temperamento e dalle sue tecniche di caccia.

Per esempio, in uno zoo una tigre ben nutrita soffre poco o niente, mentre una iena diventerebbe pazza a parità di superficie e di ripari disponibili (Desmond Morris studiò la questione quando lavorava allo zoo di Londra).

Analogamente, per i ragni, un Theridiidae o uno Scytodidae si adatta bene in poco spazio; customizza l'ambiente e sta sereno, mentre un Lycosiidae o un ragno arboricolo, oppure un Araneidae hanno bisogno di spazi più grandi e più simili al loro ambiente. Un Thomisus onustus ha bisogno anche di un supporto colorato su cui regolare il proprio colore e così via....