ottorotelle Posted February 1, 2014 Report Share Posted February 1, 2014 Grosseto 01.02.2014 (85-10-14) Una buona serata a tutti voi. Se le immagini lo permettono, avrei da identificare questi due piccoli esemplari. I due soggetti hanno percorso indisturbati i fili esterni della tela di una Zygiella, la quale non è intervenuta pur essendo presente fuori dal rifugio poco distante. Vi ringrazio. Zì Bruno. Data: 15.01.2014 - ore 14,50 ca. Luogo: Grosseto città, su tela di Zygiella x notata a 140 cm da terra. Misure: 2/3 mm tutto. Meteo: Sole - leggero vento -12°-70% umidità. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted February 1, 2014 Report Share Posted February 1, 2014 a me sembra un Linyphiidae, inutile dirti che non so altro... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted February 2, 2014 Author Report Share Posted February 2, 2014 a me sembra un Linyphiidae, inutile dirti che non so altro... Ti ringrazio. Da profano quello che non capisco è stato il comportamento della Zygiella x notata. Mi aspettavo che intervenisse per predare gli "intrusi" visto che hanno scorrazzato sulla sua tela. Forse non hanno toccato i fili giusti? Secondo la vostra esperienza ci può essere una spiegazione? Se può essere utile invio una immagine del "padrone di casa" al momento del fatto. Un sincero saluto. Zì Bruno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted February 4, 2014 Report Share Posted February 4, 2014 Forse sono talmente microscopici e quindi il ragno ha deciso che non ne valeva la pena. Oppure era stato disturbato da qualche fattore esterno (spostamenti d'aria, luce) e quindi ha preferito tutelarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted February 4, 2014 Report Share Posted February 4, 2014 non è che la tela era abbandonata magari? Le foto le hai fatte di notte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted February 5, 2014 Author Report Share Posted February 5, 2014 Vi ringrazio per l'attenzione prestata. Gli "intrusi" erano veramente piccoli, quindi può essere che non li abbia presi in considerazione. (Linyphiidae può andare bene?) Come ho scritto nella schedina, il fatto è accaduto vero le 14,50 in pieno sole con leggero vento. La Zygiella ha costruito la sua tana/rifugio sotto il gocciolatoio del tettuccio della mia vecchia auto Renault/4 a circa 140 cm da terra. La tela, abbastanza grande, si trova fra l'auto ed una recinzione metallica che distano fra di loro circa 90 cm, è sempre tenuta in perfetto stato e l'ha ricostruita più volte quando si è rovinata o rotta. Mi sono accorto della sua presenza nell'Ottobre 2013. Un sincero saluto. Zì Bruno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted February 5, 2014 Report Share Posted February 5, 2014 2-3mm non erano poi così microscopici rispetto ad una Zygiella. Credo piuttosto che non siano stati attaccati perché camminavano sui fili esterni. Di solito gli Araneidae attaccano solo le prede che si trovano nella parte catturante della tela, quella con la spirale vischiosa. Un ragno che si trovasse sui fili esterni, in caso di attacco, sfuggirebbe semplicemente lasciandosi cadere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted February 6, 2014 Author Report Share Posted February 6, 2014 2-3mm non erano poi così microscopici rispetto ad una Zygiella. Credo piuttosto che non siano stati attaccati perché camminavano sui fili esterni. Di solito gli Araneidae attaccano solo le prede che si trovano nella parte catturante della tela, quella con la spirale vischiosa. Un ragno che si trovasse sui fili esterni, in caso di attacco, sfuggirebbe semplicemente lasciandosi cadere. Ti ringrazio per le informazioni fornite. Zì Bruno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts