Jump to content

camole del miele

AnDrO

Recommended Posts

Stavo pensando un pò al loro utilizzo (anche solo saltuariamente) come cibo vivo: in ambito terraristico, è risaputo ad esempio che per Rettili e Anfibi queste possono essere utilizzate molto di rado, per via del loro elevato contenuto di grassi (soprattutto per possibili danni al fegato se non sbaglio), volevo sapere, anche per Aracnidi e Insetti è così? C'è il rischio che a lungo andare possano provocare qualche danno all'animale?

Chiaramente prediligo grilli/blatte, che hanno tra l'altro un contenuto proteico decisamente maggiore :sisi: .

Sinceramente in passato le ho spesso utilizzate come alimento esclusivo per nutrire svariate migali dallo stadio giovanile a quello adulto e non ho mai avuto problemi. Credo che il fatto che siano molto grasse non abbia un grande peso per i ragni ma certo, grilli e blatte penso che siano più adatti come rapporto proteine/grassi.

Una volta girava la leggenda che le camole del miele, usate nella pesca, venissero pompate con ormoni per renderle più appetibili e grosse. Questo, si dice, uccise diversi sauri che se ne nutrivano.

Ovviamente si parla di leggende e le prove in tal senso non esistono. Molti miei animali sono stati nutriti con successo con delle camole, prese comunque da allevatori seri.

L'importante è, sempre, garantire varietà all'interno dell'alimentazione (come per gli umani del resto) :054: