Jump to content
Sign in to follow this  
Fra-Mar

Palermo (PA) - Scytodes sp.

Recommended Posts

E' un ragno comune in casa e con l'interessante attitudine di "sputare" una "colla velenosa" per catturare le prede: Scytodes thoracica. Di sicuro un animale che non riesce a bucare la nostra pelle e quindi completamente innocuo! :4fuu9h1:

Non mi sembra Scytodes thoracica, ma un'altra specie presente in Sicilia, caratterizzata dalle zampe più lunghe e di colore uniforme senza anelli.

Vedo che hai aperto una seconda scheda. Per fortuna, nell'altra, quella senza foto, non avevo scritto cavolate ...... :blush:

Sai che hai ragione Elle! Purtroppo ho preso in considerazione la più comune alle mie latitudini.... :blush:

esistono altre specie in Italia oltre S. thoracica e S. velutina?

Come scritto da Elleelle, le zampe del mio temporaneo ospite sono di colore uniforme, senza anelli.

Non si tratta, quindi, di Scytodes Thoracica?

Comunque sia, e' innocuo?

Posso liberarlo in giardino?

No come già detto e solo potenzialmente pericolo ma non rientra nella categoria aracnidi pericolosi in quanto i suoi cheliceri sono molto piccoli e non forerebbero la pelle umana tieni presente che tutti i ragni hanno il veleno ma ciò non significa che tutti possono arrecare danno all uomo..solo tre specie in italia sono considerate tali e se dai un occhiata alla lista di aracnidi pericolosi troverai tutto!!

La terza - ma non sono tutti concordi - sarebbe Cheiracanthium punctorium. Ad ogni modo, sarebbe molto meno pericoloso degli altri due.

Immagine:[br]cheiracanthium maschio esce 2.JPG_2013825151458_cheiracanthium maschio esce 2.JPG[br] 137,27 KB [/size=1]

Sembra che sia una specie alloctona. Non conosco il nome.

Se ne è parlato, per esempio, qui: http://www.naturamed...D=33002

E' un ragno proporzionalmente piuttosto velenoso, ma essendo piccolo e con cheliceri piccolissimi, il pericolo non c'è.

interessante, è non stato più scoperto niente da allora? :054: