Vai al contenuto

Pisa (PI) - Steatoda grossa


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

Un paio di mesi fa in famiglia ci siamo messi a fare le pulizie di casa e, dietro al mio letto, abbiamo fatto un incontro inaspettato. Mia sorella mi ha subito incitato a uccidere la bestiola, ma, visto che a me sono sempre piaciuti, ho deciso di imbarattolarlo per vederlo meglio. Nei 2 mesi che l'ho tenuto è cresciuto parecchio, ma credo che fra un paio di settimane provvederò a liberarlo. Prima di farlo ero interessato a scoprire di più al riguardo. Ho spulciato varie enciclopedie online, ed il sito fotografico di Aracnofilia, ma non credo di aver trovato corrispondenze. Purtroppo non ho una macchina fotografica decorosa, e quindi non mi è possibile fare foto utili attraverso il vetro. Appena potrò ne posterò una. Nel frattempo ho fatto uno schizzo al computer dello strano disegno che ha sull'opistosoma. Le proporzioni (e le zampe) sono indicative, ma lo schema sul retro ed i colori sono accurati. So che è difficile, ma confido nella vostra esperienza.

Grazie mille.

 

Data: 13 Novembre 2013; ore 19:00; soleggiato (in giornata).

Luogo: Pisa, Porta a Lucca, Interno; parete Ovest; 10 m sul livello del mare.

Posizione: Posizionato su una piccola tela irregolare improvvisata vicino ad una presa elettrica. Forse non finita.

Dimensioni: [bodylenght]= 0,9 cm ; [legspan]= circa 2 cm, con arti leggermente flessi.

Dettaglio: Colore opistosoma marrone (come in figura), che schiarisce progressivamente quando ci si sposta ventralmente, con zampe leggermente più chiare. Notati 4 occhi disposti su un'unica fila, i 2 più estremi più chiari degli altri.

 

http://img197.imageshack.us/img197/9029/3tgb.png

 

Se dovesse risultare impossibile con così pochi dati capirò.

Grazie mille per l'attenzione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, quanta efficienza!

Ho fatto un controllo incrociato con le foto su internet e sulla pagina inglese di Wikipedia. E' proprio una (perchè si tratta di una lei) Steatoda grossa.

 

Link: http://en.wikipedia....Steatoda_grossa

 

I miei complimenti per una così rapida risoluzione nonostante la mancanza di foto.

Ringrazio quindi elleelle ed otticobiondo per la loro bravura e solerzia.

Inoltre ho trovato proprio su Aracnofilia una meravigliosa guida all'allevamento di questa specie.

 

Link: http://forum.aracnof...teatoda-grossa/

 

(Ringrazio quindi indirettamente anche Drugo che ha provveduto a stilarla diligentemente).

 

Ancora grazie mille. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..