Matteo90 Posted December 14, 2013 Report Share Posted December 14, 2013 Per abbellire i terrari più umidi, si potrebbero usare piante tipo photos o Ficus repens? Chiaramente controllandone la crescita senza che si espandano troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
VonMaury Posted December 15, 2013 Report Share Posted December 15, 2013 È sconsigliato mettere qualsiasi tipo di pianta in terrari di migali in quanto le piante amano la luce mentre i nostri animaletti no. Le piante vanno bene in terrari di rettili che richiedono lampade di raggi UVB. So che sarebbe bello inserire abbellimenti naturali nei terrari, ma bisogna rinunciarci e utilizzare cose finte per la salute delle nostre migali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted December 15, 2013 Report Share Posted December 15, 2013 Bisognerebbe innanzitutto avere più dimestichezza con le specie di migali ecc. Le piante sono uno step di difficoltà in più per la loro necessità di luce che contrasta con il carattere più o meno lucifugo delle migali. Inoltre la torba è un ottimo substrato per migali che necessitano umidità però non è l'ideale per le piante a causa della sua acidità. Quando dai una potatina devi fare i conti con il padrone di casa che potrebbe aggredire le forbici facendosi male. Infine le piante sono ostacoli sia alla predazione che alla manutenzione del terrario. D'altro canto hai un aspetto estetico più "vegetale" e ho letto sui forum americani che forniscono un pò di copertura/nascondigli alla migale e ciò potrebbe spingerla a essere un pò meno timida. Però non l'ho verificato di persona. Facendo la somma di tutto ci sono parecchi contro rispetto ai pro. E te lo dice uno a favore della verdura in terrario Però le due specie da te menzionate sopravvivono bene in un terrario umido. Io ho provato con Ficus pumila e Photos. La prima necessità di più luce ma la seconda è un carro armato. Però un minimo di luce ne hanno bisogno. E assolutamente non servono lampade UV. Magari passa anche Ivo ad aggiungere qualche info in più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted December 15, 2013 Report Share Posted December 15, 2013 Io do stra ragione a mac! Le piante creano difficoltà in più, ma asserire che sono incompatibili è sbagliato: bisogna contestualizzare! Pro photos!Ivo può confermare che anche con poca luce il photos vive, ma non cresce... sbaglio o il terrario della Haplopelma lividum del dottor Bianconi ha una fogliolina che è statica riguardo crescita?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted December 15, 2013 Report Share Posted December 15, 2013 Che nerdaggine mistica.... sta diventando un bel post! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted December 15, 2013 Report Share Posted December 15, 2013 senza contare che se il ragno è abbastanza grosso, e si mette a scavare, credo possa riuscire anche a sradicare la pianta accidentalmente . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted December 15, 2013 Report Share Posted December 15, 2013 Infatti bisogna contestualizzare. Bisogna specificare specie di pianta e coinquilino Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts