ottorotelle Posted November 4, 2013 Report Share Posted November 4, 2013 Grosseto 04.11.2013 (59) Una buona giornata a tutti. E' da alcuni giorni che, sulla parte superiore di una foglia di un Arancio, c'è questa cupola che io ho denominato "nido sericeo". Dal libro in mio possesso vedo che alcune specie di ragni costruiscono cose simili ma non sono sicuro di questo in particolare. Nelle immediate vicinanze vi sono numerose Nigma walckenaeri maschi e femmine che si corteggiano, può essere un indizio ?. Dalle immagini è possibile risalire al suo autore? (Chiedo scusa se ho sbagliato "Forum") Vi ringrazio. Zì Bruno. (30.10.2013-su foglia Arancio-12 x 6 mm) Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted November 4, 2013 Report Share Posted November 4, 2013 Credo che la tua intuizione sia giusta. La fattura della tela, con fili paralleli che vanno avanti e indietro, sembra proprio da Nigma walkenaeri. Si tratterebbe quindi di ovisacchi con cupola protettiva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted November 4, 2013 Author Report Share Posted November 4, 2013 Credo che la tua intuizione sia giusta. La fattura della tela, con fili paralleli che vanno avanti e indietro, sembra proprio da Nigma walkenaeri. Si tratterebbe quindi di ovisacchi con cupola protettiva. Ti ringrazio. Zì Bruno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts