Jump to content

Grosseto (GR) identificazione ragno (56) non identificabile

Share

Recommended Posts

Grosseto 25.10.2013 (56)

Una buona giornata a tutti voi. ^_^

Da alcuni giorni ho notato la presenza di questo ragno che si è stabilito all'interno del tubo in metallo che forma il porta biciclette. Esce solamente di notte ed è molto guardingo, non si fa avvicinare e al minimo movimento fugge immediatamente nel suo rifugio. Mostra sempre la parte inferiore. Ho provato a fare alcune foto ma, come potete constatare, non sono una gran bellezza. Il soggetto, a mio modesto parere, è abbastanza grande. Per dare le proporzioni ho fatto un fotomontaggio, è sempre la stessa immagine, accostando la foglia che è 15 mm al ragno.

Dalla documentazione è possibile capire di specie si tratta? Ho pensato ad una femmina di Steatoda grossa ma a voi il responso.

Grazie. Zì Bruno.

P.S. Il numero che scrivo nel titolo della discussione mi serve per ritrovare ciò che invio. Se dovesse creare problemi fatemi sapere.

(24.10.2013-Retro abitazione a circa 10/15 cm da terra in luogo dove non ci piove-Notte-21°-84% umidità)

xr2i8roir71g6xqwifypf_s.jpg

xckbonxb62xoiao888oz_s.jpg

x2njkira63eonf1sx73gr_s.jpg

non hai foto dorsali per caso?

Come si evince dalla 1a immagine non c'è lo spazio materiale per fare foto se non attraverso i raggi della ruota o dall'alto, inoltre il soggetto, quando esce, se ne resta appeso alla tela mostrando solamente la parte inferiore del corpo. Se il ragno dovesse "collaborare" sarà mia premura inviare immagini del lato dorsale.

Grazie. Zì Bruno. :4fuu9h1:

• MattiaPof changed the title to Grosseto (GR) identificazione ragno (56) non identificabile