Jump to content

acari??

Recommended Posts

salve ragazzi, sulla mia Acanthoscurria geniculata sono apparsi aimè dei puntini bianchi nella parte anteriore dell'opistosoma, credo proprio che siano acari da ieri a oggi sono gia aumentati sono in un area di circa un centimetro quadrato, per fortuna purtroppo è la prima volta che mi capita questo tipo di problema tra l'altro avevo appena rinnovato tutto il substrato di torba ovviamente prima l'ho sterilizzata, vi chiedo è meglio metterla subito in quarantena in un contenitore con carta assorbente bagnata e cambiarla giornalmente o devo fare dell'altro????? purtroppo ho fatto 3 foto con un cell ma non riesco a scaricarle su pc. attendo risposte, grazie.

Ciao Daniele,

Sicuro che siano acari? Confronta con le foto che trovi sul forum quelle che hai fatto tu.

Che substrato usi?

La migale è attiva?

Quando l'ultima muta?

Qual'è il setup del terrario? Parametri?

substrato solito torba sterilizzata e corteccia come tana, la migale è pochissima attiva però l'altro giorno ha mangiato un caimano con grande voracita come sempre, ultima muta il 15 giugno i parametri son sempre sui 75 di umidita temperatura ho abbassato un po per simulare l'inverno comunque non scendo mai sotto i 20 e massimo 24 25, secondo mè sono acari sono tipo dei pallini piccolissimi bianchi posti sui peli urticanti, domanda un video si puo caricare al posto delle foto??? ma le foto da confrontare con le mie sul forum dove le trovo?? per la cronaca è una femmina adulta di 6 cm di corpo.

con il tasto cerca trovi sicuramente altre discussioni con relative foto.

carica il video su un canale e magari posta il link, penso che un video pesi troppo, non so, io non ne ho mai caricati.

da quanto tempo è con te la femmina adulta?

se fossero acari l'operazione che hai descritto all'inizio è la procedura standard, se posti una foto siamo tutti più sicuri. A me sembra strana la posizione, di solito gli acari si posizionano in altre parti del corpo.

ma se non sono acari cosa diavolo possono essere, l'ho presa ad aprile non ha mai avuto nessun tipo di problema come le altre migali che ho, l'unica cosa è che l'animale non è per niente attivo è praticamente sempre nella stessa posizione però è in posizione attiva appoggiato bene sulle zampe se si muove lo fa di un centimetro o 2 massimo prima era una di quelle che esplorava di piu, martedi 22 ha mangiato come sempre voracemente è strano che non ha mai avuto niente piu o meno 10 giorni fa ho rifatto il substrato tutto completo non prima di averlo lavato con acqua calda, non so che dire provo a fare il video.

ok ho visto delle foto qui sul forum e devo dire che sono completamente diversi anche se sembrano cosi ingranditi in quelle foto, nel mio caso per farmi capire meglio è un po come la forfora tra i peli piu verso la base che verso l estremita, comunque forse azzardo un po troppo ma credo non sia niente di grave intanto continuo a monitorare la situazione.

Scusa la domanda scontata, visto che non ne hai fatto riferimento... ma si muovono questi puntini? Se sono acari sono molto mobili e si infastidiscono se illuminati... Il video lo puoi caricare su YouTube o simili e poi postare qui il link. ;)

Niente di cui preoccuparsi, ogni volta che la migale scalcia i peli, "spara" anche frammenti della parte superficiale della cuticola e alcuni , sia peli che frammenti indeterminati, si depositano proprio sull'opistosoma o addirittura nei pressi del peduncolo , in un animale con l'opistosoma scuro come A. geniculata saltano subito all'occhio, ma è normale rinvenirne pure in ragni abbastanza vicini alla muta se questi sono stati infastiditi parecchio! :sisi: Alla prossima muta sarà ancora immacolata.....per un po'! :4fuu9h1:

ok ora son piu tranquillo, ho chiesto perchè è la prima volta che mi capita una cosa del genere, ho gia visto migali con un opistosoma rovinato, screpolato, insomma un po rotto ma qui è tutto integro e presentava solo questa specie di forfora e quindi ho preferito chiedere. :4fuu9h1: GRAZIE COME SEMPRE