Jump to content

info x terrario


Recommended Posts

ciao a tutti , nella mia ridotta conoscenza sulle migali , le specie arboricole( Avicularia avicularia l' unica che ho allevato ...) si arrampicano benissimo su superfici lisce , quali specie terricole invece non sono in grado ( se vi sono) ?

Link to comment
Share on other sites

ciao, non vorrei sbagliarmi, ma una buona parte ce la fanno ad arrampicarsi sul vetro, le eccezioni se ci sono non le so, vediamo se ce le dice qualcuno, anche perché a dire il vero, incuriosisce anche me la cosa ;).

Link to comment
Share on other sites

Che io sappia tutte le migali riescono ad arrampicarsi su superfici lisce come il vetro, almeno finchè non raggiungono un peso esagerato come nei grossi terricoli Sud-Americani, dove quindi la forza di gravità diventa maggiore di quella adesiva delle loro estremità. (Credo... :blush: )

Link to comment
Share on other sites

tutta la peluria sulle zampe è un vero e proprio apparato sensoriale delle nostre migali, questi peli sono sensibilissimi a vibrazioni e spostamenti d'aria, servono per percepire un pericolo o una preda in avvicinamento, per arrampicarsi viene utilizzata solo l'ultima parte delle zampe (tarso), alla quale estremità vi è posta una vera e propria ventosa.

Link to comment
Share on other sites

Non proprio :)

 

La ventosa non c'è. L'efficacia nell'adesione è dovuta alla presenza di micro peli chiamati scopule e alla loro particolare conformazione, ma anche al loro numero; infatti se sono poco fitte il ragno non riesce ad aderire con sufficiente forza alla superficie liscia. :)

Link to comment
Share on other sites

secondo me tutti i ragni grazie per l'appunto alle scopulae riescono a stare sui vetri, io credo che il fatto che non lo facciano dipenda dalla fatica che fanno: (in questo momento non mi viene in mente se hano meno o più scopulae gli arboricoli) prova a pensare alla conformazione del corpo, al peso ecc... te la ci vedi una Theraphosa sp. scorrazzare sui vetri?? Pensa a come è fatta e confrontala con una Poecilotheria per esempio... Non che voglia dire molto, ma almeno è un buon punto di riflessione.

 

MI permetto solo di correggere: ricordiamoci che non stiamo parlando di peli, ma bensì di setae, son cose diverse. Giusto per sapere :wub:

Link to comment
Share on other sites

può essere che la vita in cattività porti questi animali a fare in un certo qual modo cose contro natura, senza fare nomi io vedo alcune mie terricole adulte che girano tranquillamente sulle pareti comunque mai sul soffitto, tuttavia le arboricole capita raramente di vederle girare a terra.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.