Jump to content

Progetto per scuola elementare

aleinich

Recommended Posts

Quando mi presentai qualche mese sul forum di aracnofilia esordii dicendo che sarebbe passato un bel po' di tempo prima di avventurarmi nell'allevamento di un qualsiasi otto zampe perche' ho la grande fortuna di vivere in mezzo alla natura, accanto ad un bel bosco e non mi pareva necessario (quasi un capriccio) pensare di dover "ingabbiare" un ragno rischiando di farlo morire. Mi sono pero' reso conto con l'arrivo del freddo dovrei tentare anche io l'allevamento di qualche ragnetto facile da gestire, adesso ho letto parecchie cose sul forum e se dovesse andar male lo libererei subito.

Sono interessato in prima persona, ma mi piace anche l'idea di far partecipare mio figlio di 9 anni a questa esperienza.

Ho parlato di questo mio nuovo interesse alle maestre della scuola di mio figlio che nel precedente anno scolastico hanno costruito un farfallario inserendo vari bruchi e seguendo il ciclo vitale fino a poi liberare le farfalle. La mia idea e' di condividere l'esperienza che faro' a casa con il mio terrario con la scuola.

L'impianto di base del mio progetto e' un continuo monitoraggio della teca mediante l'uso di videocamera, sensore di umidita', temperatura e spruzzino gestito automaticamente (invece del tappino di acqua). Sono interessato ad una femmina per ovvii motivi, ma avendo esposto la mia idea qua sono aperto a tutto e saro' felicissimo di reperire tutti i suggerimenti e poi di condividere questa esperienza sul forum.

Io sono chiaramente un po' piu' che un neofita, quindi potreste contestarmi che sono inadeguato, ma dobbiamo anche considerare che i fruitori di questo piccolo progetto non hanno bisogno di un professore universitario per questo primo approccio con il mondo dei ragni.

Probabilmente ad inizio progetto ed in qualche altra fase portero' la mia teca a scuola per far vedere a tutti "l'oggetto". Ma quando vorranno potranno collegarsi via internet per vedere una predazione, schiusa dell'ovisacco, processo di muta, etc.

Grazie per l'attenzione,

Cristiano

Non hai specificato la specie che ti interessa allevare... anche quella a mio parere è importante.

Per quanto riguarda quello che hai detto, io non sono di certo al livello di certi utenti del forum come conoscenza ed esperienza, ma mi sono sempre impegnato a fare buona informazione al riguardo.

Giro molto spesso tra scuole, campi estivi e compleanni a mostrare i miei esemplari e rispondere a domande eventuali. Secondo me sta in coscienza della persone verificare la validità o no delle informazioni. Per tanto non mi sento in grado di giudicare.

Avendo, però, esperienza diretta con bambini e adulti in fatto di conferenze (anche di altro genere) ti metto in guardia dicendoti che a volte un bambino mette più in difficoltà di una persona adulta... :sisi:

Grazie Gaborri,

lavoro gia' con i bambini da qualche anno e so cosa vuol dire. In breve dovrei essere pronto a rispondere, presentare alcune caratteristiche sul ragno "in osservazione".

Il mio progetto e' aperto ai consigli di chi e' piu' esperto di me, pertanto la specie spero di farmela dire da voi. Io speravo di trovare una Zoropsis sp. perche' ho letto che e' facile da allevare e facilmente reperibile. Ma ho gia' un/una Micrommata sp., poi ci sono sempre i Pholcidae in alternativa, sempre disponibili in casa mia!

Allora, partiamo dalla teca. E' un cilindro di policarbonato tutto trasparente che non si opacizza, di diametro 17cm e lungo 40cm. Sara' posizionato nella camera di mio figlio in un posto in penombra. I due "tappi" laterali che chiuderanno il cilindro saranno di policarbonato e da una parte ospiteranno la parte elettronica, pc dietro il tappo, i sensori invece dentro la teca.

Viste le dimensioni, considerando di mettere foglie e rametti finti (avevo letto un post di Piergy che suggeriva di fare in questo modo visto che sono asettici) ed uno strato di terra di 5 cm, lo spazio che rimane e' sufficiente per una Zoropsis sp. o la Micrommata sp. che ho recentemente trovato link?

Il top della scelta, per dimensioni, sarebbe un'Hogna radiata. Ho visto i resoconti dei vostri allevamenti e mi sono piaciuti tantissimo. Peccato che non saprei proprio dove reperirne una. Nel mio giardino ho a disposizione, identificati grazie a voi:

- Araneus diadematus;

- Cyclosa conica;

- Lyniphia sp.;

- Parasteatoda sp.;

- Pholcus sp.;

- Vari tipi di Salticidae (che pero' in questo periodo sembrano spariti);

- Neoscona sp.;