00xyz00 Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 Mi pare di capire che gli scorpioni hanno generalmente 6-8 occhi di cui due centrali e i restanti dislocati lateralmente al cefalotorace. So anche però che esistono casi di 12 occhi, di cui sempre 2 centrali e gruppetti di 5 laterali. A volte, a quanto ho letto, gli occhi possono variare in numero tra il lato destro e il lato sinistro, ovvero a volte viene a mancare un ocello rispetto al numero classico della specie. So ed ho visto che Parabuthus raudus ha 12 occhi. E' l'unico o altre specie hanno 12 occhi? Riusciamo a fare un elenco? Esistono specie cavernicole senza occhi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 Che piacere averti nel mondo degli scorpionari Carlo! Come mai questo interesse? Comunque si, quello che hai detto è esatto, anche secondo recentissimi studi. Infatti un gran numero di specie sono state considerate avere un numero minore di quanto in realta avrebbero. Così, a quanto pare, un gran numero di specie avrebbe un totale di 12 occhi, composti da una coppia mediana e due gruppi da 5 laterali che solitamente sono formati da 3 principali ben visibili e uno o due più piccoli e meno visibili e/o comunque confondibili con dei tubercoli. Fare un elenco non è possibile, primo perche certo non possiamo citare circa 2000 specie, e poi perche come detto sono studi pubblicati solo un anno fà. Se però il tuo interesse è spinto dal fatto che nei ragni gli occhi sono uno dei carattere principali per il riconoscimento delle famiglie, negli scorpioni la divisione in base a questo carattere non ha la stessa rilevanza per il momento. Tuttavia per il momento sembra che un gran numero di specie della famiglia Buthidae abbia 12 occhi. E si, esistono specie senza occhi o con l'assenza di alcuni di loro come la coppia mediana, anche se non necessariamente tutte cavernicole, come il Balisarius xabeui, Typhlocactas, Troglotayosicus ecc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 8, 2013 Author Report Share Posted October 8, 2013 ebbene si sono qui Senti, ma quindi stai dicendo che con gli studi attuali si è scoperto che la gran parte degli scorpi ha 12 occhi invece di 8? Oppure le specie con 12 occhi rimangono una minoranza? La cosa è interessante perche nei ragni la normalità è avere 8 occhi, quelli con 6 sono solo una parte mentre quelli senza occhi sono, comprensibilmente, una rarità. Ma sembra non esserci casi di occhi supplementari. Sarebbe interessante capire se il piano anatomico degli scorpioni prevedesse in origine 8 occhi a cui se ne sono andati ad aggiungere due coppie (e chissà perche) oppure prevedesse in origine 12 occhi a cui è seguita una graduale riduzione secondo utilità ("fare occhi" costa energie e se non hanno utilità, essendo inefficienti, chi inizia a perderli o ridurli ne guadagna). Ma magari è scritto nell'articolo che citavi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 Allora, solo una piccola quantità di specie è stata presa in esame, quindi non posso dire se è una maggioranza o tutta una famiglia. Da osservazioni personali confermo che gli Euscorpius hanno solo 6 occhi, ed invece una buona quantità di Buthidae ne ha 12. Senza andare a guardare l'articolo (che al dire il vero mi pare di ricordare era più che altro una questione puramente anatomica senza troppe pretese, ma lo ricontrollerò), io sarei più per una perdità più che un aggiunta, anche perche questa famiglia è considerata una delle più "antiche". Nei prossimi giorni ti farò sapere qualcosa di più in base alle mie osservazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted October 8, 2013 Author Report Share Posted October 8, 2013 :4fuu9h1: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 Se ricordo bene, uscì un articolo poco tempo fa di Lourenço et al. dove si annunciava che la maggior parte degli scorpioni avessero 4 paia di ocelli laterali (oltre ai due occhi principali) invece delle 3 paia che si pensava fino ad allora... Quindi in totale 10 occhi. L'articolo che parla dei 12 occhi di chi è? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted October 29, 2013 Report Share Posted October 29, 2013 Carlo scusa se ci ho messo tanto ma sono stato molto impegnato. Allora ho dato una controllata "preliminare" alla situazione prendendo in esame esemplari appartenenti a 6 famiglie e 13 generi. Il risultato e come avevo anticipato, gli esemplari della famiglia Buthidae sono quelli con il più alto numero di occhi, da 8 a 12, ed è considerata la più "antica". Gli esemplari delle altre famiglie presi in esame (Euscorpiidae, Chactidae, Iuridae, Scorpionidae, Liochelidea) hanno per lo più 6-8 occhi con quest'ultimo dominante. Da sottolineare che c'è discordanza sul numero di occhi riportato in alcuni articoli per un fatto che difatti non sono molto semplici da individuare. Infatti le specie con un numero di occhi maggiore di 8 (tutti occhi che io chiamo "maggiori" o "primari") ha dei piccolissimi occhi laterali (circa un terzo della grandezza degli altri, che io chiamo occhi "minori" o "secondari") poco marcati che spesso si confondono con i tubercoli e con la zona scura (parte dell'occhio) che traspare da sotto la cuticola, quindi devo ammettere che anche io per alcuni esemplari non sono riuscito a capire bene il vero numero. Tra gli esemplari ho osservato esemplari con numero diverso di occhi "minori" e solo un caso in cui mancavano da un lato tutti gli occhi. Io avevo già notato la probabilità di occhi "minori", ma tra le tante cose non mi sono mai soffermato ad indagare visto che il genere che studio di più li ha ben visibili, quindi grazie per la domanda Carlo. Da notare molto interessante (specialmente per Andrea) ed in anteprima per il forum di Aracnofilia, che il genere Buthus che normalmente viene dato con 8 occhi (2 + 3/3), in verità ne hanno 12 (2 + 5/5) (come d'altra parte anche il genere cugino Mesoburhus). Questo può essere citato come inpubblicati dati di G. Tropea o come personale commento di G. Tropea ). Inoltre sembrerebbe che i Buthidae più "antichi" siano quelli con più (12) occhi. C'è da calcorale che la famiglia Buthidae a circa 1000 specie, quasi la metà delle specie totali dell'ordine, e probabilmente le specie del "vecchio mondo" hanno in media un numero più alto delle specie del "nuovo mondo". Prendete quanto scritto sopra come osservazioni personali preliminari con un piccolo campione in esame. Buthidae: Buthus 12, Mesobuthus 12, Buthacus 12, Centruroides 10, Rhopalurus 8 Euscorpiidae: Euscorpius 6, Scorpiops 8 Cactidae: Teuthraustes ? 6 o 10 Iuridae: Calchas ? 6 o 8 Scorpionidae: Pandinus 8, Heterometrus 8, Opistophthalmus 8 Liochelidae: Liocheles 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts