ottorotelle Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 Grosseto 08.10.2013 (49) Una buona giornata a tutti voi. Ho notato questo piccolissimo esemplare il quale ha condiviso per alcuni giorni, a pochi centimetri 10/15 ca., la tela di una Steatoda nobilis (foto 4) la quale apparentemente non se ne curava minimamente. Il piccolo ragno si muoveva come se fosse a "casa sua" avendo anche catturato alcune prede. Chiedo se tale comportamento rientra nella norma oppure se le sue ridotte dimensioni lo hanno per così dire "salvato". Poi la pioggia dei giorni successivi forse ha fatto il resto poiché non l'ho più veduto. Vi ringrazio. (Giardino privato su Pungitopo a 60 cm da terra-2 mm tutto-Sole-23°-65% umidità-01.10.2013) Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 E' un giovane Argyrodes sp., riconoscibile dagli adulti dalle zampe corte, la conicità dell'opistosoma poco pronunciata e la forma tozza in generale (vedi adulto). Usano lo stesso sistema di caccia a tutte le età. Di solito c'è una certa proporzione tra ospite e scroccone, nel senso che Argyrodes giovani vivono su tele di ospiti giovani, oppure di specie piccole, ma non sempre. Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted October 8, 2013 Author Report Share Posted October 8, 2013 Grazie 1000 per le precisazioni. Speriamo se la sia cavata con una doccia.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 non pensavo si trovassero anche sulle tele di Theridiidae, pensavo fossero specializzati in Araneidae . Link to comment Share on other sites More sharing options...
andy1976 Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 non pensavo si trovassero anche sulle tele di Theridiidae, pensavo fossero specializzati in Araneidae . Le foto sono alquanto scarse, e per questo domando scusa, ma qui si vede l'Argyrodes che si ciba del Pentatomidae catturato dalla S. nobilis! http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=185693 Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 8, 2013 Report Share Posted October 8, 2013 Io, finora, li ho trovati su Cyrtophora citricola, Argiope Bruennichi e lobata, Araneus circe/angulatus, Neoscona adiantha, Cyclosa insulana, Uloborus walkenaerius, Frontinellina frutetorum, Steatoda nobilis, Agelena labyrinthica ... ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts