ottorotelle Posted October 5, 2013 Report Share Posted October 5, 2013 Grosseto 05.10.2013 Una buona giornata a tutti voi. Tempo fa avevo messo un barattolo di gelato (vuoto...) rigirato e poggiato sul terreno del mio piccolo giardino con l'intento di creare un nascondiglio a qualche occasionale "passante". Finalmente all'interno vi ho rinvenuto un inquilino abbastanza piccolo del quale però non sono riuscito a capirne l'identità. Forse si tratta di un giovane con la colorazione non ancora completa? Ho azzardato Theridiidae ma non sono convinto in quanto non ho notato il "pettine" nel tarso posteriore. Si muoveva con una certa velocità. E' possibile stabilirne il sesso? Vi ringrazio. (2013.10.03-sotto barattolo del gelato a 0 cm da terra-2/3 mm corpo-Sole-22°-48% umidità) Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 5, 2013 Report Share Posted October 5, 2013 Escluderei Theridiidae e andrei su Linyphiidae, ma poi mi fermo lì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottorotelle Posted October 5, 2013 Author Report Share Posted October 5, 2013 Escluderei Theridiidae e andrei su Linyphiidae, ma poi mi fermo lì. Infatti non ero sicuro su Theridiidae per la mancanza del "pettine". Ti ringrazio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 6, 2013 Report Share Posted October 6, 2013 già che ci sono, vorrei porre una domanda sui Linyphiidae e su Linyphia in particolare: non ho capito se tutti gli appartenenti alla famiglia hanno l'abitudine di sostare sotto la tela "pancia all'aria", oppure se è una caratteristica peculiare di questo genere e di altri magari. Spero possiate chiarire questo mio dubbio . Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 6, 2013 Report Share Posted October 6, 2013 I Liniphiidae tipici stanno sempre sotto la ragnatela. Non so se questo valga anche per quelli un po' atipici come gli Erigoninae, Pachygnatha ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 7, 2013 Report Share Posted October 7, 2013 Ciao Luigi Una piccola correzione,Pachygnatha appartiene alla famiglia Tetragnathidae Comunque credo che i Linyphiidae appartenenti alla sottofamiglia Liphiniinae costruiscano una tela dove per l'appunto sostano "a testa in giù". Magari anche qualche altra sottofamiglia, non saprei ora, dovrei documentarmi, però come ha detto Luigi, gli Erigoniinae non producono ragnatela a campana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted October 7, 2013 Report Share Posted October 7, 2013 Mi é scappato Pachygnata ....... Forse li ho associati perché li trovo insieme sotto le pietre (come anche Enoplognatha mandibularis che invece è un Theridiidae) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted October 7, 2013 Report Share Posted October 7, 2013 Nessun problema, capita Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted October 7, 2013 Report Share Posted October 7, 2013 grazie a entrambi , non so perché, mi era sembrato di leggere da qualche parte che il sostare a testa in giù fosse un'esclusiva di Linyhphia, . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts