Jump to content

Grosseto (GR) - Linyphiidae

Recommended Posts

Grosseto 05.10.2013

Una buona giornata a tutti voi.

Tempo fa avevo messo un barattolo di gelato (vuoto...) rigirato e poggiato sul terreno del mio piccolo giardino con l'intento di creare un nascondiglio a qualche occasionale "passante". Finalmente all'interno vi ho rinvenuto un inquilino abbastanza piccolo del quale però non sono riuscito a capirne l'identità. Forse si tratta di un giovane con la colorazione non ancora completa? Ho azzardato Theridiidae ma non sono convinto in quanto non ho notato il "pettine" nel tarso posteriore. Si muoveva con una certa velocità. E' possibile stabilirne il sesso?

Vi ringrazio. ^_^

(2013.10.03-sotto barattolo del gelato a 0 cm da terra-2/3 mm corpo-Sole-22°-48% umidità)

x9w05mf2g2ar0kg7uyx4_s.jpg

xm7rm7ayo6jsrge4zkib6_s.jpg

xnu95vf8d4dmdn22qd55_s.jpg

già che ci sono, vorrei porre una domanda sui Linyphiidae e su Linyphia in particolare: non ho capito se tutti gli appartenenti alla famiglia hanno l'abitudine di sostare sotto la tela "pancia all'aria", oppure se è una caratteristica peculiare di questo genere e di altri magari. Spero possiate chiarire questo mio dubbio :mah:.

Ciao Luigi :)

Una piccola correzione,Pachygnatha appartiene alla famiglia Tetragnathidae :) Comunque credo che i Linyphiidae appartenenti alla sottofamiglia Liphiniinae costruiscano una tela dove per l'appunto sostano "a testa in giù". Magari anche qualche altra sottofamiglia, non saprei ora, dovrei documentarmi, però come ha detto Luigi, gli Erigoniinae non producono ragnatela a campana.

• MattiaPof changed the title to Grosseto (GR) - Linyphiidae