Jump to content

Archispirostreptus gigas - stabulazione/riproduzione


Recommended Posts

Ciao a tutti, inserisco qualche foto della mia coppia di Archispirostreptus gigas che si è felicemente riprodotta :D

Ho letto, ed Anubis mi ha detto, che non è facilissimo riprodurli in cattività...In sincerità, io non ho trovato problemi di sorta, anzi, han praticamente fatto tutto da soli. Per il terrario ho utilizzato un mega faunabox (37cmx23 e 27 di altezza) con uno strato di terriccio spesso, di 15 cm (non torba, che è acida; ho mescolato al terriccio un cucchiaio di calcio in polvere), ho inserito degli ossi di seppia e anche delle Trichorhina tomentosa che, considerate le abitudini ed esigenze molto simili a quelle dei millepiedi, sono divenute numerosissime.

Le temperature sono quelle della mia stanza con tanto di leggerissima escursione termica quotidiana: 26-28° d'estate, 20-23° d'inverno. Il faunabox è posizionato in una zona tranquilla e fresca e posto sul pavimento in modo che vi sia un gradiente di temperatura e che il substrato in profondità sia più fresco. Credo sia importante usare qualcosa - tipo un telo scuro - per coprire buona parte del coperchio e rendere l'ambiente molto ombreggiato e tranquillo. L'alternativa credo sia utilizzare contenitori più grandi con cortecce enormi che i millepiedi possano usare come riparo per la luce.

Terrario:

2016_03_25-17_46_50_63da7.jpg


Ho usato delle cortecce di quercia che vengono utilizzate come riparo prettamente dai giovani.


Femmina:

2016_03_25-17_47_56_611b5.jpg



Nonostante sembra stia apprezzando l'uva, in realtà non è stata molto gradita :D

Maschio:

2016_03_25-17_48_10_72e6d.jpg




Giovane che sgranocchia una crocchetta:

2016_03_25-17_47_34_11a23.jpg



L'alimentazione base che ho adottato è un mix di crocchette per cani ad alto tenore di calcio e di cornflakes, intervallati da verdura non troppo fresca (cicoria, insalata), foglie secche e fettine di mela.

Sulla riproduzione non so i dettagli: dopo qualche mese sono iniziati a spuntar fuori dei giovani millepiedi e adesso nel terrario ce ne sono più di una decina sul centimetro e un paio di taglia più grande (2-3cm). L'unico consiglio in tal senso è di inserire una coppia per terrario, o comunque non più di un maschio; sul sessaggio vi rimando ai link del web che saltano fuori scrivendo "Archispirostreptus gigas sexing" ;)

Direi che è tutto, se ho dimenticato qualcosa chiedete pure. ;)

Link to comment
Share on other sites

Bravo Piergy!! Anni fa provai anche io e li presi in fiera a prezzo stracciatissimo. Purtroppo, a quanto ho capito è consuetudine per questi animali di cattura, durarono molto poco. Sarebbe interessante capire quanto impiegano a diventare grandi come gli adulti. :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Be, nel terrario ci sono vari esemplari giovani di taglia diversa, anche esigua, quindi secondo me sì. Sull'accrescimento però non so quanto si possa essere precisi, il faunabox non è riscaldato e gli esemplari si beccano tutte le fluttuazioni termiche del terrario.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.