@Lumumba Posted September 26, 2013 Report Share Posted September 26, 2013 Mi scuso in anticipo se per caso ci fosse già un topic simile, ma cercando non ho trovato nulla di simile. Volevo sapere dagli esperti del settore se esistono fonti bibliografiche o sitografiche che forniscono check-list dei ragni suddivise per regioni. So che esiste questo volume dell'Associazione Naturalistica Piemontese (A.N.P.): Memorie IX - Catalogo ragionato dei ragni del Piemonte e della Lombardia Sarei in particolare interessato per la regione Veneto. Grazie in anticipo per l'attenzione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
palla Posted September 26, 2013 Report Share Posted September 26, 2013 è un po datata, però per farsi un idea è sempre valida è suddivisa per famiglie, una volta scelta la famiglia che ti interessa ti dice se le specie sono presenti in Nord(N) Sud(S) o isole(Sa, Si) http://www.faunaitalia.it/checklist/invertebrates/Araneae.html#Araneae Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 27, 2013 Report Share Posted September 27, 2013 Non ci sono checklist regionali salvo lavori isolati come appunto il catalogo di cui sopra o quello recente che Pantini ha fatto per la Sardegna. Spesso la fauna però non è cosi differente tra regioni confinanti e quindi non ha molto senso avere tante checklist locali. Una checklist infatti deve basarsi, e questo è importante, su molti record per risultare attendibile e utile. Se io faccio 3 campionamenti nella mia regione raccogliendo in totale 300 ragni, non posso fare una checklist in quanto non sarebbe un campione indicativo. Molte famiglie potrebbero non essere rappresentate nel mio campione ma comunque presenti in regione. Le cheklist infatti si fanno quando ci sono tanti dati da mettere insieme quali campionamenti effettuati, materiale museale e letteratura passata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted September 27, 2013 Author Report Share Posted September 27, 2013 Vi ringrazio entrambi, per il link e la spiegazione. Dalle considerazioni che hai fatto posso desumere che il Catalogo ragionato dei ragni del Piemonte e della Lombardia potrebbe essere utile anche per me che opero in Veneto. Dovrò procurarmelo allora. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted November 13, 2013 Report Share Posted November 13, 2013 Per il Veneto è stato pubblicato dal museo di verona nel 2011 il "catalogo ragionato dei ragni del veneto", a cura di Francesco Ballarin, Paolo Pantini e Harald Hansen. Ovviamente non è il vangelo, e sicuramente è cosa buona e giusta affiancarlo al catalogo del piemonte e della lombardia e a quallsiasi altro lavoro sui ragni europei, soprattutto per quanto riguarda la zona alpina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted November 18, 2013 Author Report Share Posted November 18, 2013 Bene! Grazie dell'informazione, non lo sapevo ed è proprio il libro che cercavo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted June 14, 2014 Author Report Share Posted June 14, 2014 Sono riuscito a procurarmi il "Catalogo ragionato dei ragni del Veneto" e devo dire che per un neofita come me è assolutamente utile e ricco di informazioni. Ma una cosa che mi ha colpito e la frammentarietà o addirittura l'assenza di dati, in particolar modo per la mia provincia (Vicenza). Mancano segnalazioni, anche inedite, di specie comunissime e che non presentano alcuna difficoltà di riconoscimento anche solo a livello macroscopico (Argiope bruennichi, Thomisus onustus, Philaeus chrysops e varie altre). Solo con il mio scarno archivio fotografico e le ancora più scarne competenze e l'infimo tempo dedica, ho circa una 20 di specie "nuove" per la provincia e una anche conferma per la regione. Segno che il lavoro da fare in questo settore sarebbe veramente grande. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted June 14, 2014 Report Share Posted June 14, 2014 Questo topic capita a "fagiuolo" , perchè da tempo ho in mente di creare una mappa personale su google maps basata sulle identificazioni accertate qui sul forum. Non penso esista qualcosa ed a poco a poco potrebbe ritornare utile per chi vuole andare alla ricerca di uno specifico ragno. Che ne pensate? Cristiano Link to comment Share on other sites More sharing options...
gattone Posted June 16, 2014 Report Share Posted June 16, 2014 dove l' hai trovato il "Catalogo ragionato dei ragni del Veneto" ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
@Lumumba Posted June 17, 2014 Author Report Share Posted June 17, 2014 Me lo sono fatto procurare attraverso il museo di Vicenza con cui collaboro. Ho contattato Ballarin e mi detto di scrivere alla biblioteca del Museo Civico di Storia Naturale di Verona biblioteca.mcsnat at comune.verona.it* o alla responsabile Bruna Burato (bruna.burato at comune.verona.it)*. * Ho modificato l'indirizzo mail per evitare problemi di spam: sostituire " at " con @. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted June 17, 2014 Report Share Posted June 17, 2014 Questo topic capita a "fagiuolo" , perchè da tempo ho in mente di creare una mappa personale su google maps basata sulle identificazioni accertate qui sul forum. Non penso esista qualcosa ed a poco a poco potrebbe ritornare utile per chi vuole andare alla ricerca di uno specifico ragno. Che ne pensate? Cristiano sicuramente non esiste niente del genere credo... Sarebbe un bel lavoro fare una cosa del genere per ogni specie, inserire dei pallini per i reticoli UTM dove la specie è stata segnalata, certo, sarebbe bello lungo come lavoro credo... Parlando di cataloghi comunque, a giorni dovrei procurarmi quello del Piemonte e della Lombardia, vi dirò com'è poi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts