Ekaterina Posted September 20, 2013 Report Share Posted September 20, 2013 Salve a tutti. Scrivo qui per chiedere un aiuto a identificare un ragno che si trova nel mio garage, e capire se può essere pericoloso (soprattutto perchè ci passo sotto tutti i giorni) Data: settembre 2013 Luogo: Genova città, livello del mare Posizione e microhabitat: all'interno di una autorimessa. Il ragno è sempre fermo al centro della sua tela, non lontano da una luce di cortesia. Dimensioni: non ho potuto misurarlo con un righello, ma direi da 2,5 a 3 cm comprese le zampe e sui 7-8 mm il corpo. Descrizione: purtroppo la qualità delle foto non è il massimo, perchè il ragno si trova troppo in alto e vicino a una luce per riuscire ad usare bene la macro. E' di colore giallo-arancione, con dei segmenti più scuri lungo le zampe. L'addome è più scuro e ha una specie di croce bianca sopra. Sembra molto sedentario: in circa due settimane non si è mai spostato dal centro della sua ragnatela (una bella tela piatta e di forma più o meno circolare) Foto http://img198.imageshack.us/img198/4275/8c5z.jpg http://img12.imageshack.us/img12/1487/i6ys.jpg Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted September 20, 2013 Report Share Posted September 20, 2013 Quasi certamente si tratta di Araneus diadematus. Un ragno che si trova abitualmente all'aperto tra la vegetazione, ma a volte fa la tela anche in angoli riparati delle abitazioni. E' velenoso come tutti i ragni, ma non è assolutamente pericoloso; veleno molto blando. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ekaterina Posted September 20, 2013 Author Report Share Posted September 20, 2013 Ho cercato qualche foto in giro, e sembra proprio lui! Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts