Jump to content

Grosseto (GR) - Zygiella cf. atrica

Recommended Posts

Grosseto 10.09.2013

Un cordiale saluto a tutti voi.

Se non ho sbagliato settore avrei da porre una domanda sul comportamento della Steatoda nobilis. Da circa due mesi seguo questi esemplari i quali sono "accasati" a varie altezze da terra su di un Olivastro ed un Arancino. Nella 1a foto ho segnalato con le frecce la posizione dei quattro esemplari ( A ), ( B ), ( D ) che sono maschi e ( C ) che è l'unica femmina del gruppo. I quattro escono prevalentemente di notte e si trovano nel raggio di 70 cm ca. dove ognuno ha la propria tela. Vi chiedo se tale comportamento rientra nella normalità oppure c'è un fattore che lo determina. Aggiungo le immagini di due dei quattro esemplari, il maschio ( A ) e la femmina ( C ).

Per la precisione le immagini della femmina ( C ) sono state fatte ad un mese circa l'una dall'altra.

(Il luogo è il retro dell'abitazione esposto a SUD-OVEST. Le misure del corpo degli esemplari sono 4/5 mm ca. e le temperature sono quelle di questi mesi estivi dai 28/29° di notte)

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità. ^_^

xyewa50l9rs0zmym4nco_s.jpg

Maschio ( A )

x9ir3ojsf7k8p2ifl450b_s.jpg

xyt07k7fpe0q72spdgzz_s.jpg

Femmina ( C )

x56n2pdrtpocx04n43sa0_s.jpg

x28st3wfr166rpo00qin7_s.jpg

No, non sono S.nobilis. Quelli ritratti sono Zygiella sp. :)

Per quel che riguarda il comportamento, non noto nulla di strano. Ho modo di osservare spesso questo genere: vive in colonie piuttosto ampie, anche una decina di esemplari in un metro di pianta, ed esce di notte, stazionando al centro della tela, restando altrimenti nel suo rifugio costruito nell'estremità superiore del settore mancante della sua tela.

Ringrazio Giogio80 e Andy1976 per le precisazioni.

Ho continuato a classificarli così perché in data 29/07/2013 avevo chiesto l'identificazione di un esemplare che si trovava nello stesso identico punto in cui adesso c'è la femmina ( C ) ed in quel caso mi era stato risposto trattarsi di un giovane Steatoda nobilis. Non essendo un esperto e non conoscendo l'evoluzione dell'aspetto ho ritenuto che fosse lo stesso esemplare. In effetti i colori ed il disegno dell'opistosoma non mi sembravano gli stessi ma .... Provvedo immediatamente a cambiare il nome. :4fuu9h1:

• 1 month later...