Jump to content

Scolopandra info e aiuti vari

Recommended Posts

Salve a tutti

Come promesso dal mio primissimo topic su questo stupendo forum,nel quale affermavo l'interesse per questi stupendi animali,è arrivato il momento di realizzare questo mio sogno.Allevare il mio "insetto",l'avevo chiamato ai tempi[:D],preferito.

Ho scelto questo esemplare "Scolopendra sp red head tanzania" ,uno di quelli che ha Fuzzio in vendita.

Potete vederla qui:http://digilander.libero.it/fbelfiglio/ashua_farm.htm (la prima della lista)

Premesso che nn l'ho ancora acquistata,volevo chiedere se qualcuno ha suggerimenti da darmi.Ho gia un'idea su come dovrei fare ma chiedere a persone + esperte è sempre meglio e soprattutto + intelligente.(sul terrario,dimensioni e arredamento,temp,umidità,insomma su tutto quanto è utile per far vivere bene il mio "insetto" preferito.)

Vi prego di aiutarmi che nn sto più nella pelle.[;)]

Grazie a tutti

Lorenzo

Guest volothar

L'unico consiglio che posso darti è quello di avere un terrario

"A PROVA DI FUGA" , l'ideale sarebbe cilindrico con altezza di aleno il doppio della scolopendra. Queste sono infatti delle vere e proprie maestre della fuga e dato il loro caratterino non è piacevole.

per quanto riguarda i valori ambientali, chi te la vende potra consigliarti al meglio in quanto dipendono dall'area di provenienza della specie.

*Enrico*

Sui mirapodi in genere , e te lo dico perchè ho fatto alcune ricerche, ce veramente pemuria di informazioni !!!

Per il resto mi rimetto a Volothar A PROVA DI FUGA

RiKy :-P

Terrario come hanno gia' detto gli altri alto molto piu' della lunghezza totale della scolo, grate di areazione molto piccole, e magari posizionate in zone inaccessibili per l'animale, apertura superiore, meglio se scorrevole.

Sub strato di torba, nascondiglio, ciotolina d'acqua Stop, temperatura sopra i 24° ed il gioco è fatto... buon divertimento[;)]

Ciao Ema

Un altra cosa importantissima... gargli da mangiare regolarmente e non troppo perchè le Scolopendra possono morire di overfeeding.

Fabio De Vita

Guest data_morph

Morire di sovralimentazione!?!?!Questa non la sapevo!!!Ma allora 'stè scolo c'è l'anno proprio tutte!!!Possibile che siano così impossibili da allevare, a questo punto comincio a pensare che lo fanno di proposito[}:P]......ma io ci riuscirò!A costo di mescolare il mio dna con il loro per tramutarmi in un centipede per capirle...

RAoul

Non è che sono impossibili... anzi direi che non sono per nulla difficili a parte le attenzioni che bisogna avere contro la fuga e il non "bombarle" di cibo...

Il vero problema delle Scolopendra è la riproduzione, la stragrande maggioranza delle specie non hanno nessun dimorfismo sessuale a parte la struttura (generalmente le femmine sono più massicce), ma anche qua non è mai una certezza perchè un esemplare può essere più giovane o cresciuto strutturalmente meglio dell'altro... quindi la prassi è: le metti insieme in un terrario ENORME e se ti va bene sono maschio e femmina non si mangiano e si accoppiano... se ti va male sono maschio e femmina e si mangiano... se ti va malissimo sono dello stesso sesso e si mangiano... se ti va più che male una mangia l'altra, l'altra rimane ferita dai morsi di quella mangiata e muoiono entrambe... alcune si possono sessare dalla forma delle appendici caudali ma sono davvero pochissime quelle che si riescono a sessare con un minimo di certezza...

Io ho smesso di allevarle per questo motivo, il rischio nella riproduzione è davvero troppo elevato.

Comunque sono davvero bellissime! Ogni volta che ne vedo alle fiere ammetto che mi viene ancora la tentazione...

Fabio De Vita g51.gif