Jump to content

Roma (RM) - Alopecosa albofasciata

Recommended Posts

Buon giorno ieri sono riuscito a catturare un piccolo aracnide della famiglia dei lycosidae,ma non riesco ad identificarne il genere,questa sera cerchero' di fare qualche foto e caricarla cosi' da facilitare il lavoro a chi vorra' aiutarmi sia nell'identificazione che nei consigli di allevamento.

Comincio innanzitutto a descrivere il luogo del ritrovamento:sottobosco di latifoglie adiacente a radura erbosa.nei pressi di cespugli bassi e tronchi d'albero caduti e marcescenti,ovunque strato di fogliame secco.Ho notato in questo stesso areale numerose e concentrate colonie di altro piu' piccolo lycosidae di cui maggiormente femmine con ovisacco e qualche maschio ancora piu' piccolino e scattante di colore nero con barra molto chiara su opistosoma,ma torniamo al mio ritrovamento.. che non credo si tratti dello stesso genere di questo ultimo;premetto che la zona in cui erano piu' numerosi e' illuminata dal sole perche' gli alberi in quel punto sono piu' diradati e c'e' piu' erba sul suolo,con pendenza del 10% esposta a nordovest.

Dapprima ho preso un'esemplare di quelli piccoli in una bottiglia di plastica..poi trovato quello piu' grosso e interessante l'ho messo anchesso nella bottiglia, facendo un errore grossolano dal momento che avrei dovuto immaginare cosa fosse successo....pensavo si ignorassero a vicenda..ma con mia sorpresa(piu' che altro per il modo in cui e' successo)quello piu' grande ha puntato il piccolo a distanza come farebbe un salticida e lo ha preso..e pian piano smangiucchiato! incurante dei sballottamenti subiti e dello stress da cattura che appunto pare non aver risentito.

La sua colorazione e marrioncina grigiastra,si mimetizza perfettamente tra le foglie secche,credo sia una femmina,ho notato che le estremita' dei pedipalpi sono di colore molto scuro,il prosoma non presenta evidenti striscie contrastanti,ma solo la classica striscia poco piu' chiara sul dorso,l'opistosoma ha un debole disegno poco contrastante a forma di lancia che pero' inizia partendo dalla fine del prosoma con 2 macchie nere nei rispettivi lati,forse si distinguono 2 micro puntini bianchi a circa un quarto di distanza dall'inizio dell'opistosoma,se si guarda poi l'opistosoma verso il basso si nota che il colore della peluria diventa quasi sfumato di bianco fino ad incontrare il ventre che e' completamente nero.

eccoci qua' con degli aggiornamenti..errata gorrige! la lunghezza complessiva senza zampette del ragnetto l'avevo sovrastimata..e' di circa 9mm..metto qualche foto anche se con la macchinetta nuova ancora non riesco a fare le macro.. :mah:

Qui' c'e' un video in cui si vede il ragnetto che segue una grossa falena per tutta la teca..e' veloce ed astuto..all'inizio del filmato infatti sulla foglia verde a destra non c'era ancora,poi avendola vista e sentita da lontano si e' avvicinato...anche se questi 2 tentativi non sono andati a buon fine dopo un po di tempo e' riuscito a catturarla senza che io l'abbia aiutato in qualche modo. e bravo il mio ragnetto.vediamo se riusco a fargli una macro e a capire di che specie fa parte.

https://www.youtube.com/edit?video_id=7akiN11e194&ns=1

non riesco a vedere neanche il video :P mi chiede di accedere anche se non ho un account...

Se vuoi identificarlo, ti conviene caricare foto con Photobucket, Imageshack o simili ;)

Dam8, su questo forum non si fanno identificazioni in mancanza di foto. Quindi senza fare tante cose strane, scatta un paio di foto e caricale su imageshak. Ricordo che non è accettabile caricare immagini su servizi che richiedono l'autenticazione in quanto non tutti gli utenti possono avere account di picasa, facebook, youtube o altri imagehoster.

• 3 weeks later...

...e dopo tanto tempo finalmente..rieccomi qui' scusate il ritardo..ora linko le foto..ps in questo ultimo periodo il ragno credo abbia fatto una muta..perche' la livrea e' cambiata...gli arti sono piu' robusti e l'opistosoma e' piu' piccolino..le prime tre foto lo ritraggono prima di questo ipotetico momento e nell'ultima...cioe' quando mette in mostra il ventre e' gia' cambiato..e si vedono anche dei punti bianchi che prima non si vedevano..http://imageshack.us/g/805/dscf6263n.jpg/

non sono ancora riuscito a capire se si tratta di Alopecosa sp.

o semplicemente di una Pardosa sp. un po cresciuta...