Jump to content

Recommended Posts

salve, sono nuovo di questo "mondo" per me sconosciuto. Devo dire che formalmente non ho nessuna esperienza di allevamento di ragni anche se sostanzialmente a casa mia ne ho abbastanza e onestamente non li tocco primo perchè mi stanno simpatici e secondo perchè so che una casa con molti ragni vuol dire una casa con meno zanzare e moscerini, e sopratutto tarli (che vedo sempre intrappolati nelle ragnatela), che odio maggiormente.

Vorrei tenere in qualche terrario un bel ragnetto che non superi i 2cm quindi anche quelli che trovo a casa, ultimamente ne ho preso uno tutto bianco (ma non è il ragno ballerino in quanto aveva il corpo più grosso e le gambe più corte) e ci ho preso simpatia quando con le zampette si beveva le gocce d'acqua che erano a terra, però per ignoranza mia, ho preferito lasciarlo in libertà (prima infatti vorrei costruire un terrario) per evitare che venisse calpestato. L'altra volta però a casa mia ho visto un ragnetto di circa un cm tutto nero con gambette corte e vorrei tenere quello (sempre se lo ritrovo) ma non ho una minima informazione su quello che devo predisporre. Vorrei farvi alcune domande principali da inesperto totale, vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza.

Già vengo da esperienze di acquariofilia che però non è andata bene per il tempo da dedicare all'acquario. Come prima domanda vorrei sapere se allevare un ragno porta via molto tempo.

Vorrei comprare una scatola di plastica (faunabox) di circa 20x15x17 per un ragnetto di uno- due cm va bene?

Cosa bisogna mettere nel terrario? CIoè bisogna mettere della terra nonostante i ragni a casa mia camminano sul pavimento o sulla parete?

Ho sentito che mangiano solo cibo vivo, ma se devo allevare un ragno solo come faccio? Cioè se per esempio un ragnetto mangia per dire una larva ogni 15 giorni, delle altre larve che ne faccio, nel frattempo non muoiono?

Sicuramente ho da farvi tantissime altre domande ma per adesso non mi vengono in mente, grazie mille per avermi ascoltato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto. Le tue domande sono normalissime e sono le solite che ci vengono fatte da chi, come te, vorrebbe osservare un ragno nostrano in teca. Oltretutto sono domande la cui risposta è molto facile. Anzi no, "sarebbe" facile. La condizione infatti è quella di sapere cosa verrà allevato nella teca. In italia abbiamo circa 1500 specie diverse di ragni che vivono in ambienti diversi, con necessità diverse e comportamenti peculiari. Uno Zoropsis spinimana ad esempio non avrà le stesse esigenze di una Steatoda triangulosa, e lo stesso dicasi per tutti gli altri ragni facilmente rinvenibili in casa o nei pressi delle abitazioni.

Ecco cosa devi fare: cerca qualche ragno nella tua zona, in casa o magari in natura (giardino, bochetto..). Fotografalo e posta le foto nella sezione identificazioni seguendo le istruzioni per la scheda identificativa. Dopodiche ti potremo dire che ragno è, come vive e come si comporta e conseguentemente come allestire un terrarietto ideale.

Ti dico gia da subito che allevare un ragnetto locale non porta via tempo ne denaro: basterà nutrirlo una o due volte a settimana, secondo appetito, e sarà sufficiente usare contenitori e materiali facilmente recuperabili in ambito quotidiano. :4fuu9h1:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.