spiderblack Posted April 17, 2013 Report Share Posted April 17, 2013 salve, sono nuovo di questo "mondo" per me sconosciuto. Devo dire che formalmente non ho nessuna esperienza di allevamento di ragni anche se sostanzialmente a casa mia ne ho abbastanza e onestamente non li tocco primo perchè mi stanno simpatici e secondo perchè so che una casa con molti ragni vuol dire una casa con meno zanzare e moscerini, e sopratutto tarli (che vedo sempre intrappolati nelle ragnatela), che odio maggiormente. Vorrei tenere in qualche terrario un bel ragnetto che non superi i 2cm quindi anche quelli che trovo a casa, ultimamente ne ho preso uno tutto bianco (ma non è il ragno ballerino in quanto aveva il corpo più grosso e le gambe più corte) e ci ho preso simpatia quando con le zampette si beveva le gocce d'acqua che erano a terra, però per ignoranza mia, ho preferito lasciarlo in libertà (prima infatti vorrei costruire un terrario) per evitare che venisse calpestato. L'altra volta però a casa mia ho visto un ragnetto di circa un cm tutto nero con gambette corte e vorrei tenere quello (sempre se lo ritrovo) ma non ho una minima informazione su quello che devo predisporre. Vorrei farvi alcune domande principali da inesperto totale, vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza. Già vengo da esperienze di acquariofilia che però non è andata bene per il tempo da dedicare all'acquario. Come prima domanda vorrei sapere se allevare un ragno porta via molto tempo. Vorrei comprare una scatola di plastica (faunabox) di circa 20x15x17 per un ragnetto di uno- due cm va bene? Cosa bisogna mettere nel terrario? CIoè bisogna mettere della terra nonostante i ragni a casa mia camminano sul pavimento o sulla parete? Ho sentito che mangiano solo cibo vivo, ma se devo allevare un ragno solo come faccio? Cioè se per esempio un ragnetto mangia per dire una larva ogni 15 giorni, delle altre larve che ne faccio, nel frattempo non muoiono? Sicuramente ho da farvi tantissime altre domande ma per ades