Jump to content

Ruvo di Puglia (BA) - Steatoda paykulliana

Recommended Posts

Data: 31 Marzo 2013

Luogo: Bosco della Scoparella - Località Ruvo di Puglia (BA) - Murgia

Posizione e microhabitat: all'interno di un vaso in plastica, gettato sotto una macchia di Roverelle. Abbastanza umido.

Dimensioni: corpo di circa 10 mm

Salve a tutti,

in una gitarella nel parco dell'alta murgia, scavando tra il sottobosco ho trovato questo ragnetto. La cosa che mi ha incuriosito è la macchia bianca a mezzaluna che copre l'opistosoma nella parte frontale.

Condivideva lo spazio all'interno del vaso con un esemplare di Euscurpius, leggermente più grande.

Scusate per la qualità delle foto, ma al momento è il meglio che son riuscito a fare.

Tornato a casa l'ho "dimenticato" per 4 giorni in un barattolino, scoprendo che aveva fatto muta.

Oggi per la prima volta ho provato ad alimentarlo con delle micro tarme della farina, ma non l'ho visto molto interessato (ho aspettato circa una settimana per far indurire i cheliceri).

Mi sapreste dire di che ragno si tratta? Grazie

fo410g.jpg

2qxqexd.jpg

30sjasx.jpg

Grazie per l'identificazione

una piccola curiosità, ho trovato sul forum la scheda di Steatoda grossa, è valida anche per la paykulliana come base di allevamento?

penso di trattenerlo ancora a casa per qualche settimana, prima di tornare dalla sue parti "originarie" e rilasciarlo nella stessa zona

Grazie

• MattiaPof changed the title to Ruvo di Puglia (BA) - Steatoda paykulliana