Arackno Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 Data: 31 Marzo 2013 Luogo: Bosco della Scoparella - Località Ruvo di Puglia (BA) - Murgia Posizione e microhabitat: all'interno di un vaso in plastica, gettato sotto una macchia di Roverelle. Abbastanza umido. Dimensioni: corpo di circa 10 mm Salve a tutti, in una gitarella nel parco dell'alta murgia, scavando tra il sottobosco ho trovato questo ragnetto. La cosa che mi ha incuriosito è la macchia bianca a mezzaluna che copre l'opistosoma nella parte frontale. Condivideva lo spazio all'interno del vaso con un esemplare di Euscurpius, leggermente più grande. Scusate per la qualità delle foto, ma al momento è il meglio che son riuscito a fare. Tornato a casa l'ho "dimenticato" per 4 giorni in un barattolino, scoprendo che aveva fatto muta. Oggi per la prima volta ho provato ad alimentarlo con delle micro tarme della farina, ma non l'ho visto molto interessato (ho aspettato circa una settimana per far indurire i cheliceri). Mi sapreste dire di che ragno si tratta? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
andy1976 Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 E' una femmina di Steatoda paykulliana. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arackno Posted April 10, 2013 Author Report Share Posted April 10, 2013 Grazie per l'identificazione una piccola curiosità, ho trovato sul forum la scheda di Steatoda grossa, è valida anche per la paykulliana come base di allevamento? penso di trattenerlo ancora a casa per qualche settimana, prima di tornare dalla sue parti "originarie" e rilasciarlo nella stessa zona Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted April 10, 2013 Report Share Posted April 10, 2013 Sì puoi seguire quella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts