Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti! Questo inverno intorno a novembre trovai due esemplari di Amaurobius ferox ancora slings, li misi in due scatolette ....Ieri mentre li osservavo ho visto che uno dei due presenta un ingrossamento dei pedipalpi ... l' altro esemplare è più piccolo...Però il presunto maschio ha fatto la loro tipica tela ,non ha ancora presentato la sua natura errante....potrebbe essere che da adulti i pedipalpi delle femmine si ingrossano un minimo?

I pedipalpi svolgono una funzione essenziale nell'ambito dell'apparato riproduttivo dei ragni. Nel maschio, la parte estrema dei pedipalpi è leggermente diversificata per consentire l'introduzione dello sperma all'interno della femmina.

Questo organo, detto embolo (dal greco embolon = che s'introduce), rassomiglia ad una specie di pipetta terminante con un'estremità aperta dalla quale fuoriesce lo sperma, una volta inserito il tubetto nell'apertura riproduttiva della femmina del ragno. I pedipalpi, però non sono collegati con i testicoli, quindi un'operazione preliminare che il ragno maschio deve effettuare, consiste nel riempire il tubetto, e per fare ciò, deve inserire una goccia di sperma su un filo, singolo o appartenente ad una tela, realizzato da lui, e quindi aspirarlo dentro la pipetta. Una volta eseguita anche questa procedura può iniziare la ricerca di una femmina ricettiva, attirato dai feromoni emessi da lei. È da sottolineare come l'organo sessuale, in alcune famiglie, si sia evoluto e prevede una struttura leggermente più complessa.

(Wikipedia)

scusa per il copia-incolla ma non sapendo nemmeno io rispondere alla tua domanda.. ho fatto una ricerca.. e non ho trovato informazioni migliori di queste. Forse non rispondono direttamente alla tua domanda.. ma potenzialmente potrebbero lasciarti intuire la risposta esatta.

io non conosco ragni nei quali anche nelle femmine si ingrossano i pedipalpi :sisi: , comunque, sì, la primavera è in genere il periodo dell'anno in cui avviene l'accoppiamento in questi ragni.

Potrebbe essere proprio, che il ragno non è ancora maturo, oppure, si comporta in maniera differente in cattività :mah:, aspetterei comunque qualcuno che ha esperienza a riguardo :4fuu9h1: .

I maschi diventano erranti solo da adulti. Prima, per poter crescere rapidamente, devono cacciare in maniera efficiente come le femmine.

I palpi dei maschi cominciano a ingrossarsi in maniera visibile anche 2-3 mute prima di diventare adulti.