Ilario93 Posted April 6, 2013 Report Share Posted April 6, 2013 Buongiorno ragazzi, vi scrivo in quanto vorrei delle informazioni su uno scorpione trovato un mese fa a Brindisi, Puglia. Una mia amica vive in una zona molto umida della città, e non è la prima volta che trova degli scorpioni. Finora ne ho avuti 5, 3 dei quali sono morti quasi subito (erano molto piccoli). Riuscii a farne sopravvivere uno per più di tre mesi, poi purtroppo la mia amica me ne diede un altro (secondo ciò che trovai su internet ho supposto che fosse femmina) e la misi nello stesso terrario. Risultato? La femmina (delle dimensioni di circa 1/10 del maschio di 3 mesi) ha ucciso lui e poi si è suicidata, ed ho assistito alla scena Dopo quasi un anno la mia amica trova uno scorpione nella cantina, precisamente in una ciotola con dell'acqua e sapone! Decido di occuparmene e vado a prenderlo! Inizialmente stonato (sarà per via dell'acqua e sapone) ha subito iniziato a muoversi come un ossesso, è un tipetto davvero vispo! L'ho preso il 7 Marzo 2013, domani è un mese che ce l'ho. L'ho chiamato Lando (da Highlander, dato che è riuscito a sopravvivere ad un bagno di acqua e sapone) però poco dopo ho scoperto (almeno credo, mi direte voi nelle foto) che è una femmina, ma si chiama lo stesso Lando L'ho sistemato nella "gabbia" del mio defunto criceto (non è con le sbarre), è di plastica, lunga quasi 1 metro e larga 40 cm (bella grande per uno scorpione). Ho messo del terriccio misto a torba, qualche corteccia d'albero e delle pietre (il tutto accuratamente sterilizzato). Per quanto riguarda il cibo gli do delle tarme della farina (anche se il negozio di pesca da cui le ho prese mi ha detto che le tarme non sono indicate per gli scorpioni) 4-5 ogni settimana (è mooolto famelica!) Poi ieri ho notato una cosa strana, che non avevo visto nei giorni precedenti: ha un pancione enorme! Inizialmente ho ipotizzato che fosse incinta, ma non essendo stata in contatto con altri scorpioni e scartando la gravidanza per opera dello spirito santo, facendo qualche ricerca su internet sono arrivato all'ipotesi che si stia preparando alla muta! Ha i tergiti molto distanziati ed il corpo "gonfio"! In conclusione, vorrei delle informazioni su questo scorpione: Specie, sessualità, se va bene il "terrario" casalingo, il cibo che gli do, se si può determinare quanti mesi abbia, se è vero che si sta preparando alla muta e quanto tempo ci vorrà circa. Vi lascio con delle foto del dorso che gli ho scattato un paio di ore fa Grazie mille in anticipo per le vostre risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted April 6, 2013 Report Share Posted April 6, 2013 Allora caro Ilario, dovrebbe essere un E. sicanus ed è una femmina e non riesco a dirti se è una subadulta (quindi gli mancherebbe l'ultima muta) o se è adulta gravida. Vedi questi scorpioni si accoppiano l'anno prima, quindi non sarebbe stato lo spirito santo eventualmente . Il fatto che è famelica indica che magari era tanto che non mangiava molto venendo dai mesi freddi con meno disponibilità di cibo, che può essere gravida o anche che non è adulta e quindi mangia di più per maturare, il tempo ce lo dirà. Per quanto riguarda l'allevamento, come hai detto è un terrarione quello dove lo tieni, io solitamente li tengo in piccoli contenitori 10x15 o 20x15 per gestire tutto meglio tra cui le prede che a volte si interrano. Il substrato deve essere di torba o terriccio (senza concimanti) umido e dovrebbe avere un coperchio con pochi fori per l'areazione altrimenti il substrato si asciuga prima o comunque pur essendo umido l'umidità nell'aria non è abbastanza. Solitamente ad un adulto lo si nutre una volta a settimana o dieci giorni, i giovani o in condizioni particolari due volte a settimana/dieci giorni, le camole della farina vanno bene basta che le mangia prima che si interrano, ma gli puoi dare anche altro, Lepisma, forbicine, piccoli grilli, centopiedi, anche, ma meno, gli onischi ecc., basta che non siano repellenti e della giusta misura (indicativamente la lunghezza del "corpo"). Comunque datti una letta a questo sito dove c'è un pò di notizie generali http://euscorpiuseco.altervista.org/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ilario93 Posted April 6, 2013 Author Report Share Posted April 6, 2013 Grazie mille per la risposta! Ma non è un po' troppo piccola per essere gravida? Insomma, sarà di 2 cm massimo! Quanto può crescere questa specie una volta adulta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted April 6, 2013 Report Share Posted April 6, 2013 Guarda calcolando la dimensione della moneta da un centesimo dovrebbe essere 17 mm circa di "corpo" (prosoma +mesosoma) io ho trovato esemplari di questa grandeza adulti, per questo non voglio sbilanciarmi, però ci sono buone possibilità che sia un subadulto. l' E. sicanus e l'E. tergestinus sono molto polimorfici e variano molto da popolazione a popolazione oltre che da individuo ad individuo, quindi viene fuori che va da 25 mm scarsi a oltre 40. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted April 7, 2013 Report Share Posted April 7, 2013 io avrei detto E. tergestinus , che in effetti mi pare molto simile (almeno a me), ma forse è perchè devo ancora farci l'occhio . Gioele, in questo caso, qual'è la caratteristica che ti ha fatto propendere subito per E. sicanus, oltre all'eventuale distribuzione geografica? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted April 7, 2013 Report Share Posted April 7, 2013 Beh in verità, io ho chiesto a Ilario di mandarmi le foto a grandezza naturale e di fare altre foto per conferma, ho detto E. sicanus perche un eventuale E. tergestinus sarebbe dovuta essere una introduzione che non escludo ansi, ma alcuni tricobotri, purtroppo in queste foto non sono bene visibili (si vedono come puntini bianchi), mi hanno fatto pensare all'E. sicanus. Alcune forme di quest'ultimo e di E. tergestinus possono essere molti simili. Quindi hai fatto bene a dirlo, io avrei dovuto usare il condizionale e dire sembrerebbe o dovrebbe essere, aspettando ulteriori indizi. Ho corretto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted April 7, 2013 Report Share Posted April 7, 2013 perfetto, grazie per il chiarimento! Sul tuo sito, ho letto che le due specie possono essere distinte anche in base alla lunghezza dei segmenti del pedipalpo, rispetto al cefalotorace, e alla diversa "forma" del corpo ( E. tergestinus più longilineo), sono caratteri affidabili? Un'ultima domanda: c'è anche un riferimento alle differenze riguardo allo sperone sulla patella, dove è situato? sotto o sopra? è visibile in queste foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 7, 2013 Report Share Posted April 7, 2013 Con gli Euscorpius, così come con quasi tutti gli altri scorpioni, le identificazioni "al volo" sono sempre suscettibili di errori. Basandosi sulla località di ritrovamento, a logica dovrebbe essere E. sicanus, anche se la conferma definitiva la si potrà avere solo dopo aver visto i tricobotri (che non sono per niente facili da vedere nei casi come questo). Lo sperone della patella è visibile dalle foto e non direi né che sta sopra né che sta sotto, quanto di lato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted April 7, 2013 Report Share Posted April 7, 2013 ok, credo di averlo visto lo sperone, grazie , con "nei casi come questo", intendi per le foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted April 8, 2013 Report Share Posted April 8, 2013 Intendo la combinazione di foto non sufficientemente nitide e mirate sul punto giusto e di tricobotri obiettivamente non facili da vedere per i non esperti. Insomma, dover distinguere E. sicanus da E. tergestinus non è come distinguere E. italicus da E. flavicaudis. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts