Ice Posted April 4, 2013 Report Share Posted April 4, 2013 Salve. Parto col presentarmi sono Francesco ho venti anni e sono di Roma. Quest'oggi sul muretto del mio giardino ho trovato un esemplare di Zoropsis Spinimana, l'ho subito presa (sembrerebbe una femmina) e messa in un contenitore che penso gli vada bene...ho inumidito il terriccio, fatto un buco per terra con un legnetto ad arco che funge da tetto e qualche pietra sparsa un po e la. Il ragno sembrerebbe sovralimentato in quanto l'addome sfiora le dimenzioni di una ciliegia! Avete letto bene è una cosa mostruosa. O è sovralimentata o è gravida. Cosa mangia esattamente? Fino ad'ora ho allevato solamente araneidi e questa è la prima tarantolina che provo ad allevare... il nutrimento quante volte a settimana? È molto lenta e goffa....grazie mille a tutti. Troverete il video sul mio canale YouTube MicroWorldTube entro domani sera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 4, 2013 Report Share Posted April 4, 2013 E' un ragno molto facile da allevare e siamo a fine stagione riproduttiva. Immagino che stia per deporre. Si costruirà una bolla protettiva di qualche centimetro di diametro e, all'interno, costruirà l'ovisacco. Dopo un mese al massimo sgusceranno i ragnetti. Probabilmente non entrerà nel buco in terra perché non è un ragno prettamente terricolo, ma soprattutto arboricolo. Può darsi che si sistemi sotto un riparo, ma anche sopra. Mangia qualsiasi cosa con grande voracità e mastica le prede fino a che non ne rimane quasi niente. Continua a mangiare anche dopo aver deposto il primo ovisacco e ne può deporre un secondo. Oltre all'umidità, che non è essenziale, dalle anche un po' da bere direttamente, in un tappino o facendo scivolare delle gocce sulla parete. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ice Posted April 4, 2013 Author Report Share Posted April 4, 2013 Infatti ho notato che trascorre molto tempo appollaiata su una roccia. Ieri nel buco ci ho messo un po di acqua e ci si è fiondata dentro. Con i chelicheri spostava la terra come se bevesse. Dici di mettergli un tappo di cocacola pieno di acqua nel terrario? È molto grossa ma non c'è il rischio che affoghi? Comunque sembrerebbe propio gravida. Proverò a tenerla fino alla schiusa dei piccoli. Stasera proverò a dargli qualcosa come in tagliaforbici o una falena visto che di grilli qui ancora non se ne vedono... Ps. Bell'avatar mi piace molto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 4, 2013 Report Share Posted April 4, 2013 Aspettati una cosa del genere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ice Posted April 5, 2013 Author Report Share Posted April 5, 2013 Il mio esemplare è identico a quello in foto. Ho notato che non riesce ad arrampicarsi su molte cose come il ferro e la carta e la cosa peggiore è che le pareti del terrario sono fatte di metallo e non riesce ad arampicarvici sopra... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts