secco Posted March 27, 2013 Report Share Posted March 27, 2013 Alla fiera di Fiano grazie all'aiuto del mitico Pietro Adamo mi sono accaparrato una coppia (speriamo!) di Scolopendra subspinipes. per sessarle abbiamo comparato la parte terminale del corpo di tre esemplari: due erano uguali (presunti maschi) ed uno leggermente diverso (presunta femmina). i due esemplari che ho preso sono lunghi circa 20cm. al momento li sto stabulando in un terrario con riscaldamento sulla parete ed umidità abbastanza alta. al momento solo uno dei 2 esemplari sembra aver mangiato una Blatta lateralis. questi sono i miei dubbi: 1- le Blatta lateralis sono troppo piccole come preda o posso somministrarle? 2- ogni quanto le devo nutrire? 3- crescono ancora o sono adulte? 4- comparando le foto su internet mi sembrano Scolopendra subspinipes mutilans (?) 5- consigli in generale? eccovi le foto del presunto maschio: 1 2 3 4 5 foto della presunta femmina: 1 2 3 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted March 27, 2013 Report Share Posted March 27, 2013 Bellissima ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AnDrO Posted March 29, 2013 Report Share Posted March 29, 2013 molto bella, e al tempo stesso, spaventosa per me , mi affascinano molto come animali, ma sono forse, gli artropodi che mi incutono più timore di tutti . Riguardo all'allevamento mi dispiace ma non posso aiutarti, anche se, ad un bestione del genere, forse è meglio somministrare qualcosa di più sostanzioso, come le dubia o locuste. Attendi altri pareri comunque, che è meglio . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Soseji Posted March 29, 2013 Report Share Posted March 29, 2013 molto bella devo dire.. purtroppo non sono informato a riguardo.. potrei cercare svariate info su internet come immagino abbia già fatto tu^^.. tuttavia ho trovato questo: http://www.reptilefo...ubspinipes.html è in inglese ma qualche informazione c'è.. spero ti sia utile^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted March 30, 2013 Report Share Posted March 30, 2013 Fantastica non c'è che dire! Prima o poi ne prenderò una anche io... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Treebeard Posted April 9, 2013 Report Share Posted April 9, 2013 A livello morfologico è impossibile sessare una S.subspinipes...quindi esternamente. A livello anatomico è un altro paio di maniche... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts