Sergio Posted October 22, 2012 Report Share Posted October 22, 2012 Ciao a tutti, scusate l'intrusione ma non pensavo che esistessero cosi tanti ammiratori degli scorpioni, cosi come (fino a ieri) non credevo che esistessero scorpioni in Italia.... Comunque, vivo a Roma, zona San Giovanni, in un palazzo al 6° piano, ieri mattina, in camera da letto sul pavimento mia moglie trova uno scorpione, pensava ad un gioco delle bimbe (ne ho 2, una di 4 e l'altra di 7 anni) ma quando si avvicina per prenderlo questo comincia a muoversi... PANICO !! urla da tutte le parti ! Accorrro e devo dire che resto anch'io interdetto, che fosse uno scorpione era chiaro, ma li avevo visti solo in televisione... comunque per il malcapitato non c'è stata alternativa, una ciabattata in testa ! Devo dire che oggi leggendo qua e la, ma sopratutto su questo sito mi sono pentito di averlo ucciso, da quel che ho capito sono animali per lo più innocui, e qui chiedo il vostro aiuto, sopratutto per le mie figlie, vorrei inviare delle foto che ho fatto cercando di rispettare le regole sul riconoscimento ma non ho capito come si possono inserire. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 22, 2012 Report Share Posted October 22, 2012 Caro Sergio, come hai capito, non c'era motivo di ucciderlo perché sono animali praticamente innocui e contribuiscono a controllare il numero di insetti nocivi (fra cui le blatte che possono contaminare il cibo). Comunque sia il fatto che si trovasse ad un piano così alto mi fa pensare ad un trasporto occasionale. Difficile che autonomamente abbia scalato 6 piani di un palazzo... Le foto sarebbero molto gradite, nonché indispensabili per capire di cosa stiamo parlando. Se non lo hai già buttato, ti chiedo di conservare l'esemplare almeno fino a quando non avremo visto le foto. Per condividerle basta seguire queste semplici procedure: http://forum.aracnofilia.org/topic/11532-guida-come-inserire-le-immagini-nel-forum/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 22, 2012 Author Report Share Posted October 22, 2012 ok, queste sono le foto. http://imageshack.us/g/37/221020121745.jpg/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 22, 2012 Report Share Posted October 22, 2012 OK! Sembra un maschio di E. tergestinus, tipico scorpione romano. Sicuramente un ritrovamento insolito a quell'altezza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 22, 2012 Author Report Share Posted October 22, 2012 Grazie, da quello che ho letto non mi sembra pericoloso e probabilmente, come hai detto tu, si potrebbe trattare di un "trasporto", credi sia possibile che abbia fatto una tana dentro casa ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted October 22, 2012 Report Share Posted October 22, 2012 Se per tana intendi un rifugio, la risposta è no. Di solito questi scorpioni non scavano una tana ma semplicemente si nascondo in cavità già esistenti (piccole fessure e buchi). In natura tipicamente si nascondono sotto sassi e legna. Se per tana intendi in senso lato anche famiglia, la risposta è sicuramente no. Non vivono in gruppo, sono animali solitari e il tuo incontro può essere catalogato come evento del tutto occasionale e, a mio avviso, dovuto all'uomo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sergio Posted October 22, 2012 Author Report Share Posted October 22, 2012 Grazie per l'aiuto sei stato veramente esaustivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted October 26, 2012 Report Share Posted October 26, 2012 Mi era scappata questa discussione, essendo uno scorpionaro e vivendo a Roma ti confermo che è un E. tergestinus e che questa specie abita diversi quartieri di Roma normalmente e praticamente sempre nelle costruzioni umane, solitamente cantine e garage ma a volte risalgo pian piano (non magari 6 piani in una volta) sia dall'esterno che dalle scale condominiali o varie intercapedini dove passano sfiati e tubi. Io ne ho trovati tranquillamente ai piani bassi ma anche al 4 mi pare. Per quanto riguarda se è stato trasportato, beh a San Giovanni come quartiere ti confermo che ci sono, poi se lo avete portato con del materiale che avevate in cantina o in garage non saprei ma è possibilissimo. Se ne trovassi altri, anche morti da poco, se ti va contattati mi sono utili per alcuni studi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts