Guest Venom Posted March 1, 2003 Report Share Posted March 1, 2003 Ciao ragazzi, Ho visto le foto di questo ragno all'url http://geagallerie.free.fr/galerie5.htm Penso che sia veramente bello.. con quei riflessi viola.. la femmina è proprio diversa come colori.. ma il maschio devo dire che mi ha veramente affascinato.. per ora i miei "preferiti" (come colori) erano le brachypelme.. però devo dire che anche questo mi piace molto.. Qualcuno sa darmi qualche info? Intanto.. SE si trova maschio (perchè sento dire spesso che i maschi si trovano - facilmente), poi la longevità... grandezza.. "tipo" (nel senso.. terricolo.. arboricolo.. ecc), il grado di esperienza richiesto.. insomma tutto quello che vi pare.. Ahhh anke il prezzo ecco.. [8D] magari sia sling.. subadulto.. adulto.. e via dicendo..[] Probabilmente non lo comprerò mai, però cè buona probabilità che prenda una casa in affitto con degli amici... e allora le cose cambierebbero..... Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno. Alex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Posted March 1, 2003 Report Share Posted March 1, 2003 Si tratta di un ragno terricolo, originario della Colombia e raggiunge ragguardevoli dimensioni (17-18 cm leg span). Mediamente aggressivo, molto nervoso,richiede un'umidità del 75-80% e una temperatura di almeno 25-26°. Non è una specie che consiglierei ad un neofita, nè tantomeno è possibile accostarla ad un brachypelma. Le mie esperienze di allevamento si limitano a dei P.fortis, che comunque prevedono le stesse cure e attenzioni dell'ornatus. Le possibilità di trovare dei Pamphobeteus sul mercato italiano sono nulle, mentre in Germania è un po' meno arduo, ma comunque difficile. Sono al corrente di recenti cucciolate di P.playtomma (un altro ragno davvero bello), ma non della specie che ti interessa. I prezzi per esemplari adulti non dovrebbero essere inferiori a 80-100 euro, ma tieni conto che questo è il prezzo praticato su mercati "affollati" come quello tedesco. Se mai un negoziante italiano venisse in possesso di un ragno simile...beh raddoppia pure l'importo indicato. Gli sling cominciano ad affiorare nelle liste degli allevatori più esperti, ma sono comunque difficile a reperirsi. I P.playtomma che avevo visto in Germania erano venduti a 12 euro (mi pare che fossero alla seconda o terza muta). Per quanto riguarda la mortalità degli sling, pare essere piuttosto elevata, ma su quest'ultimo dato mi rimetterei a qualche allevatore che abbia già proceduto alla riproduzione di questa specie. Sulla longevità direi che trattandosi di esemplari americani e terricoli, non ci si debba troppo discostare da quella relativa a specie quali Brachypelma o Phormictopus. Ciao, Andrea. p.s.mi stavo dimenticando: credo che data la difficoltà a reperire la specie, non vi siano molte distinzioni tra maschio e femmina: entrambi sono difficili a trovarsi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Venom Posted March 1, 2003 Report Share Posted March 1, 2003 razie mille Andrea sei stato molto esauriente! Mi sa che ripiego su una brachypelma allora.. Thanks di brutto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts