GRAMMOSTOLO-1 Posted April 6, 2012 Report Share Posted April 6, 2012 Salve a tutti sono tornato perchè mi vorrei cimentare nell'allevamento di questa blatta. Su internet ho guardato varie schede e ho letto che non è molto difficile da allevare: a me piacerebbe iniziare con una colonia di 5 esemplari ( 2 maschi e 3 femmine) e li stabulerei cosi: 1) temperatura sui 24/25° gradi 2)substrato con cartoni etc. 3)cibarli con crocchette per cani o gatti e frutta/verdura 4)tenerli in un luogo ombreggiato P.S. Dato che siamo in aprile fa lo stesso se per 2 mesi non accendo il riscaldamento con il cavetto ( fino all'arrivo dell'estate)? In casa mia la temperatura si aggira sui 20/21° gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
stevemagno Posted April 6, 2012 Report Share Posted April 6, 2012 il nome corretto è Gromphadorhina portentosa,hai dimenticato un "h" e il maiuscolo sul genere Quanto allevamento,tra le oblongata e le Princisia sono arrivato ad averne su per giù 500 esemplari o più divisi in 4 colonie(2 per ogni specie). La stabulazioen che tu suggerisci è corretta,fai in modo che abbiano sufficente spazio oltre che nascondigli(cartoni delle uova sono eprfetti,anche senza un substrato),anche se non hanno bisogno di grandi spazi quando prendono il ritmo si riproducono abbastanza in fretta e congiunto alle loro dimensioni lo spazio si fa presto piccolo. per la temperatura dipende,hai detto luogo ombreggiato(??) e mi viene da pensare l'esterno,ma in questa stagione fa ancora troppo freddo,considerando che sono del Madagascar,per quanto resistenti,se invece le tieni in casa va bene,se le temperature non sono sui 26-27 o più faranno fatica a riprodursi e con buona pobabilità faranno ooteche che non riusciranno a portare a completaento,ma con la bella stagione faranno presto a riprendersi,dipende da te e ovviamente dalle temperature che gli offri. P.S. hanno bisogno di un certo apporto idrico ma dev fare in modo che nel contenitore non si crei umidità,fai in modo che ci sia un buon ricircolo d'aria e offri la verdura ogni tot in un quantitativo che possano esaurirlo in 24 ore,se lasciato lì potrebbe essere ricettacolo di muffe,batteri e acari(non quelli simbionti,se guardi molti esemplari presentano acari tendendi al rossiccio e piuttosto grandi,ma sono commensali). Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted April 6, 2012 Report Share Posted April 6, 2012 Steve, anche tu hai toppato qualcosa sulle regole di nomenclatura! Link to comment Share on other sites More sharing options...
GRAMMOSTOLO-1 Posted April 7, 2012 Author Report Share Posted April 7, 2012 Ok scusate, io intendevo in un luogo poco illuminato ; quindi non succede niente a livello della salute, giusto?( sto parlando delle temperature) Ah, un'altra cosa, a me sarebbe piaciuto acquistarle ad entomodena qualcuno di voi le ha già comprate lì o le ha viste? Ci vado tutti gli anni ma non mi ricordo grazie e ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
stevemagno Posted April 7, 2012 Report Share Posted April 7, 2012 Steve, anche tu hai toppato qualcosa sulle regole di nomenclatura! mi cospargo il capo di cenere scusate, io intendevo in un luogo poco illuminato ; quindi non succede niente a livello della salute, giusto?( sto parlando delle temperature) possono sopravvivere benissimo anche in assenza di luce,non è un problema,quanto alle temperature basta che stiano in un range compreso tra i 20 e i 35 gradi che sopravvivono benissimo. a me sarebbe piaciuto acquistarle ad entomodena qualcuno di voi le ha già comprate lì o le ha viste? Ci vado tutti gli anni ma non mi ricordo porterò un po' di esemplari se può interessarti,sono al banco di entoforum,ma per le trattative sentiamo per messaggio privato Link to comment Share on other sites More sharing options...
GRAMMOSTOLO-1 Posted April 11, 2012 Author Report Share Posted April 11, 2012 ok, stevemagno, ci sarò, mi piacerebbe anche conoscerti Ah, un'altra cosa, riguardo alla ventilazione del terrario va bene un faunabox? Ciao, ci vediamo là!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
stevemagno Posted April 16, 2012 Report Share Posted April 16, 2012 alla fine non ci siamo visti. Comunque,il fauna va bene,ma consiglio vivamente di coprire le fessure con della zanzariera,tulle o qualsiasi altra cosa in maglia fine;le neanidi che faranno sono abili nella fuga,inoltre la loro forma molto appiattita gli consente di passare nella stragrande maggioranza delle fessure,solo una foratura molto fine o una maglia altrettanto fine può bloccarle efficacemente, Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts