Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi, una domanda. Volevo sapere se Hadrurus arizonensis può convivere nello stesso terrario con un esemplare della stessa specie, cosi come spesso avviene per Heterometrus sp. e Pandinus imperator.

Grazie a tutti

smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è una specie famosa per le convivenze, io ti consiglio di tenerli separati per sicurezza, anche perche sono abbastanza vispi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ragazzi, sapete che per il momento non li vedo cosi tanto attivi ! Uno dei due non ha scavato neanche la tana nella sabbia, eppure ho cercato di dargli una mano. Secondo voi può dipendere dal substrato utilizzato ? Vi spiego, il primo ha una sabbia gialla per rettili, molto sottile, che tra l'altro ha un ottimo odore. Il secondo, sempre sabbia per rettili, color ocra, leggermente più spessa, ma purtroppo niente, non scava. C'è da dire che entrambi mangiano e godono di buona salute. Qualche suggerimento consiglio ?!

Grazie a tutti !!!smile.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sabbia a grano fine per forza di cose tende a franare.

Viceversa se umida o mischiata a ghiaia permette di mantenere la volta del tunnel stabile.

Quindi potresti mischiarla a della ghiaia composta di piccole pietruzze.

In alternativa, potresti semplicemente offrire un rifugio (io usavo un pezzo di mattonella inclinato) e vedrai che l'Hadrurus scaverà una conchetta sotto la mattonella e se ne starà tranquillo.

Può andare bene anche un pezzo di coccio o un foratello.

 

 

In ogni caso, se mangiano e apparentemente sono in buona salute, il problema non può che essere la sabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, beh io ho scritto vispi non attivi! nel senso che tendono a pungere più di altre specie, per quanto riguarda l'attività beh dipende anche molto dall'esemplare e dalla temperatura, tuttavia gli scorpioni non sono molto attivi in generale.

 

La sabbia fina, come ho già detto in altre occasioni, non va bene, tanto più per questa specie che è scavatrice.

Come ha detto Andrea se fosse umida reggerebbe ma faresti ammalare lo scorpione in quanto non vuole una umidità alta, la miglior cosa è utilizzare il sabbione (o per lo meno così lo hanno chiamato dal rivenditore di edilizia), è una sabbia grossolana giallastra che se bagnata una volta asciutta rimane abbastanza compatta, o puoi mischiarla con un po di vera e propria terra, ansi io sto provando sia la miscela di sabbione e terra che solo terra (presa in un giardino!). Perche una volta bagnata diventa subito compatta e una volta asciutta e tranquillamente scavabile. Io tengo in questi modi sia l'Hadrurus arizonensis che gli Opistophthalmus glabrifrons con ottimi risultati. Certo è da vedere il tipo di terra che trovi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.