Henry Inviato 28 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2012 Posto questa discussione per evidenziare come questa femmina di Zoropsis lutea proveniente dalla Grecia sia decisamente simile alla nostra Z. spinimana L'esemplare mi è stato dato da Carlo per effettuare gli accertamenti al microscopio riguardo la specie. Speravamo fosse Z. oertzeni visto che è presente anche in Grecia, ma purtroppo non si è rivelata tale. Ecco le foto Habitus Disposizione oculare Epigino: Tavole: Epigyne (Levy, 1990) Epigyne (Thaler & Knoflach, 1998c) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Grande Rico!! E anche come dimensioni sono equiparabili. L'unico elemento che, a vista, può differenziare Zoropsis spinimana sono i tarsi, metatarsi e tibie piu scuri del resto della zampa. I pattern addominale e cefalico sono veramente simili. Anche la spinazione della tibia I sembra meno importante in Z.lutea rispetto a Z.spinimana, ma devo ancora veder bene se è effettivamente cosi o solo un effetto ottico. Purtroppo l'esemplare in questione è vissuto poco ma ha avuto tempo di fare un cocoon mezzo aperto. Spero di essere riuscito a salvare un numero decente di uova, al momento riesco a vedere due larve belle attive. Ci sarà comunque modo di fare altri confronti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 GRAZIE! Complimenti ad entrambi come sempre... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Per cosi poco non serve Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Altro che se mi serve, mi sto costruendo un data-base di immagini e tavole notevole grazie ai vostri link e immagini postate! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 molto interessante come sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Bravo! Ottime foto! Siete a conoscenza di qualche sito certo in Italia dove è stata rinvenuta Z. oertzeni? Sembra di dare la caccia all'unicorno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Si, in letteratura ci sono alcuni (pochi) dati ma io li prenderei con il beneficio del dubbio. Ho chiesto ad alcuni di cercarla ma al momento sono arrivate solo Z.spinimana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2012 Bravi, veramente interessante! Dove è stato raccolto di preciso? In Grecia questa specie è sinantropica? Personalmente sulle differenze macroscopiche con Zoropsis spinimana aspetterei di avere almeno qualche altro esemplare, questo genere sembra dannatamente variabile come colorazione e dimensioni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Marzo 2012 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2012 Ma si, credo proprio che sia un problema poterle distinguere a vista. Anche perche poi colori e chiaro/scuri variano un bel po in esemplari alcolizzati. L'esemplare è stato raccolto in Tessaglia su un piccolo rilievo montuoso non lontano dal mare. Se ne stava sotto una pietra. A quanto pare non è strettamente sinantropica trovandosi nelle zone pianeggianti fino a rilievi di media entità sotto pietre, tronchi, cortecce etc sopratutto in zone boschive. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati