jehy Posted March 18, 2012 Report Share Posted March 18, 2012 Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto Il mio "Zoropsis Spinimana" ha costruito un ovosacco sul soffitto del terrario un paio di giorni fà, ora cosa devo fare per far nascere gli sling in tranquillità? devo costruire un fauna box? aiutatemi e datemi qualche dritta se vi va http://imageshack.us/photo/my-images/3/img0435zz.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 18, 2012 Report Share Posted March 18, 2012 La cosa migliore che puoi fare... è non far niente. Se le uova sono fertili, i piccoli nasceranno senza problemi. Basta aspettare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted March 18, 2012 Author Report Share Posted March 18, 2012 e poi li lascio lì nel terrario con lei? non ho nessuna esperienza a riguardo ma ogni volta che vedo un immagine di piccoli sling nati da poco non noto la presenza della madre nel terrario anzi non noto la presenza di nulla a dire la verità, li mettono sempre in un faunabox separato Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 18, 2012 Report Share Posted March 18, 2012 Tieni presente che gli ovisacchi di Zoropsis sp. sono tasche aperte e se li rovesci le uova cadono fuori e non nascono più; quindi, attenzione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted March 18, 2012 Author Report Share Posted March 18, 2012 non penso di essere in grado di maneggiare un ovosacco.. lo lascerò lì dov'è sperando che quando nascono non siano abbastanza piccoli da entrare nei buchetti dell aria del terrario Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 19, 2012 Report Share Posted March 19, 2012 Stai tranquillo! Da quando nascono a quando si disperdono passa almeno una settimana, Hai tempo di vederli prima che facciano la muta e comincino ad allontanarsi dall'ovisacco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted March 19, 2012 Author Report Share Posted March 19, 2012 buono a sapersi Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted March 20, 2012 Author Report Share Posted March 20, 2012 Il mio Zoropsis continua la sua covata, quanto si aspetta di solito prima che si schiudano le uova? lei passa tutto il tempo a proteggere l ovosacco e ho notato che con le ultime zampe posteriori da qualche ora fa uno strano movimento continuo, le incrocia e le muove su e giù... cosa sta facendo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tzn Posted March 20, 2012 Report Share Posted March 20, 2012 Ciao, il movimento di cui parli è molto comune in questo genere, serve a "cotonare" i fili di seta per creare una barriera protettiva. Le uova si schiudono in un paio di settimane circa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 20, 2012 Report Share Posted March 20, 2012 Ciao, il movimento di cui parli è molto comune in questo genere, serve a "cotonare" i fili di seta per creare una barriera protettiva. Le uova si schiudono in un paio di settimane circa. A volte anche in 4 settimane .... Mentre monta la guardia la femmina "lavora a maglia" aggiungendo sempre nuovi fili protettivi fino a formare una specie di bolla esterna che racchiude femmina e ovisacco. I fili sono estremamente efficaci come protezione e nessun insetto e neppure altri ragni osano camminarci sopra perché resterebbero subito impigliati. Per quanto riguarda il movimento ..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted March 21, 2012 Author Report Share Posted March 21, 2012 A volte anche in 4 settimane .... Mentre monta la guardia la femmina "lavora a maglia" aggiungendo sempre nuovi fili protettivi fino a formare una specie di bolla esterna che racchiude femmina e ovisacco. I fili sono estremamente efficaci come protezione e nessun insetto e neppure altri ragni osano camminarci sopra perché resterebbero subito impigliati. Per quanto riguarda il movimento ..... Hai fatto centro con il movimento Pensare a lei come una mamma che lavora a maglia sulla sedia a dondolo mi fa troppo ridere grazie mille per aver risolto i miei dubbi Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted March 22, 2012 Report Share Posted March 22, 2012 P.S.: modestia a parte, il video l'ho girato io ...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 3, 2012 Author Report Share Posted April 3, 2012 Scusate la mia "ignoranza brutale" ma è possibile che una femmina deponga uova non fecondate? Pensavo che deponessero uova solo dopo l accoppiamento ma non ricordo chi mi ha detto che potrebbero non nascere non essendo fecondate, L'accoppiamento io non l ho visto anche perchè il cocoon è inaspettato, ma la femmina di Z. spinimana ha deposto il cocoon quasi un mese dopo la sua cattura quindi tempo permettendo potrebbe essersi accoppiata prima di trovarla giusto? ho paura di aver detto piu di un eresia... in caso perdonatemi ma correggetemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted April 3, 2012 Report Share Posted April 3, 2012 Per la mia esperienza, se la zona è ben popolata, le femmine hanno occasione di accoppiarsi poco dopo compiuta l'ultima muta. In alcune specie (Argiope sp, Steatoda paykulliana) i maschi si portano nelle vicinanze o proprio sulla ragnatela della femmina già prima, e, appena la femmina ha fatto la muta si fanno avanti. Nel caso di ragni erranti come Zoropsis questo non è possibile, ma credo che la probabilità che fosse fecondata siano alte, Tra una decina di giorni lo saprai. A volte può succedere che, se alimenti molto la femmina dopo la deposizione, deponga altri ovisacchi, e questi sì potrebbero essere sterili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jehy Posted April 11, 2012 Author Report Share Posted April 11, 2012 probabilmente era tutto un falso allarme considerando che ha appena deposto un secondo ovosacco... accanto al primo e dubito che questo sia fecondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts