Radiante Posted February 10, 2012 Report Share Posted February 10, 2012 Salve, questo ragno, al mio volenteroso ma ignorante occhio da profano, appare simile... ma diverso, rispetto all'Agelenidae (Malthonica sp. / Tegenaria sp.) del mio precedente post. A parte le differenze di colore (so che non contano) e le piccole differenze di morfologia, è il "carattere", il comportamento del ragno ad essere molto diverso: è molto più "nervoso", si muove di continuo (per fotografarlo ho sudato le proverbiali 700 camicie ) e in maniera diversa rispetto all'altro (ha le zampe più corte e va più a scatti). Se impaurito, inoltre, a differenza dell'altro, si rannicchia e si finge morto. E' forse semplicemente più "stressato"? Mi piacerebbe tanto sapere di chi si tratta Le foto, ancora una volta, non sono il massimo: per via della notevole "mobilità" del ragno le ho dovute scattare tutte in movimento. Spero che siano sufficienti. Grazie mille! Data: 9 febbraio 2012 Luogo: campagna, Aspromonte, 800 m slm Posizione: in mezzo a legna da ardere Dimensione: 1,0 cm bodylenght Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted February 10, 2012 Report Share Posted February 10, 2012 Dalle foto direi che per me è un Amaurobiidae, forse Amaurobius sp. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Radiante Posted February 16, 2012 Author Report Share Posted February 16, 2012 Grazie mille Bomba! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts