Jump to content

Ravenna (RA) - Pisaura sp.

StivO

Recommended Posts

ragnofsdf.jpg

Ciao! sono nuovo sarei curioso di sapere di che tipo di ragno si tratta. L'ho trovato su un albero di ciliege nel periodo di febbraio/marzo, all'incirca misura 3 centimetri, sapete dirmi come si chiama e le sue principali caratteristiche?

Ho sistemato l'immagine, ma dovresti inserire la località. In questa guida in rilievo http://forum.aracnofilia.org/index.php/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ è ben spiegato come e quali dati inserire per rendere completa la richiesta di identificazione. :4fuu9h1:

Ciao,

direi Pisaura sp. per due motivi oltre all'apparenza generale:

1) mi sembra che la linea immaginaria che unisce l'occhio mediano destro e il posteriore destro intersechi l'asse di simmetria del ragno prima della fine del cefalotorace (però, siccome non sono pratica con gli occhi vorrei chiedere conferma agli esperti).

2) il fatto che tenga l'ovisacco tra i palpi e non appeso alle filiere come la maggior parte dei Lycosidae (chiedo conferma anche di questo, può essere un comportamento distintivo?).

Vi prego di farmi notare tutto quello che posso aver sbagliato, queste identificazioni offrono la possibilità di imparare tantissimo.

Grazie, Alba.

il fatto che tenga l'ovisacco tra i palpi e non appeso alle filiere come la maggior parte dei Lycosidae

Difficilmente potrai trovare un Lycosidae a quell' altezza, non essendo abili arrampicatori. Il cocoon viene gestito tra i palpi così come altri generi e attaccato alle filiere quando si spostano.