StivO Posted January 27, 2012 Report Share Posted January 27, 2012 Ciao! sono nuovo sarei curioso di sapere di che tipo di ragno si tratta. L'ho trovato su un albero di ciliege nel periodo di febbraio/marzo, all'incirca misura 3 centimetri, sapete dirmi come si chiama e le sue principali caratteristiche? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 27, 2012 Report Share Posted January 27, 2012 Ho sistemato l'immagine, ma dovresti inserire la località. In questa guida in rilievo http://forum.aracnofilia.org/index.php/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ è ben spiegato come e quali dati inserire per rendere completa la richiesta di identificazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StivO Posted January 27, 2012 Author Report Share Posted January 27, 2012 grazie! comunque l'ho trovato nelle campagne in provincia di ravenna (emilia romagna) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted January 28, 2012 Report Share Posted January 28, 2012 Direi proprio che si tratta di una femmina di Pisaura mirabilis con tanto di cocoon Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alba Posted January 28, 2012 Report Share Posted January 28, 2012 Ciao, direi Pisaura sp. per due motivi oltre all'apparenza generale: 1) mi sembra che la linea immaginaria che unisce l'occhio mediano destro e il posteriore destro intersechi l'asse di simmetria del ragno prima della fine del cefalotorace (però, siccome non sono pratica con gli occhi vorrei chiedere conferma agli esperti). 2) il fatto che tenga l'ovisacco tra i palpi e non appeso alle filiere come la maggior parte dei Lycosidae (chiedo conferma anche di questo, può essere un comportamento distintivo?). Vi prego di farmi notare tutto quello che posso aver sbagliato, queste identificazioni offrono la possibilità di imparare tantissimo. Grazie, Alba. Link to comment Share on other sites More sharing options...
StivO Posted January 29, 2012 Author Report Share Posted January 29, 2012 grazie mille per l'accurata descrizione! molto utile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted January 30, 2012 Report Share Posted January 30, 2012 il fatto che tenga l'ovisacco tra i palpi e non appeso alle filiere come la maggior parte dei Lycosidae Difficilmente potrai trovare un Lycosidae a quell' altezza, non essendo abili arrampicatori. Il cocoon viene gestito tra i palpi così come altri generi e attaccato alle filiere quando si spostano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts