LorenzoS83 Posted January 26, 2012 Report Share Posted January 26, 2012 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum. Questa mattina nello scantinato di una casa da ristrutturare nei pressi di S.Alfio, all'interno di un noccioleto nel parco dell'Etna ho incontrato questo simpatico amico. Cos'è? Uploaded with ImageShack.us Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted January 26, 2012 Report Share Posted January 26, 2012 Mi ricorda molto un grande ragno che ho trovato la scorsa estate in Sicilia: http://forum.aracnofilia.org/index.php/topic/14058-meta-bourneti-corleone-pa/page__p__127420__hl__meta__fromsearch__1#entry127420 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted January 26, 2012 Report Share Posted January 26, 2012 Hai ragione Kaiser! E' venuto in mente anche a me, il genere Meta non è legato esclusivamente a grotte & company, quindi, ma anche in scantinati abbandonati e luoghi comunque con ambiente da sottosuolo! Aiuterebbe comunque compilare la scheda identificativa,Lorenzo, che trovi qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php/forum-29/announcement-5-attenzione-per-le-identificazioni-leggere-qui/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
LorenzoS83 Posted January 26, 2012 Author Report Share Posted January 26, 2012 Detto fatto! Eccovi la scheda compilata! Data: 25-01-2012, giornata particolarmente soleggiata.<br style="color: rgb(77, 77, 77); line-height: 19px; background-color: rgb(241, 241, 238); ">Luogo: S. Alfio, Catania 560 m s.l.m versante nord est , parco dell'Etna.<br style="color: rgb(77, 77, 77); line-height: 19px; background-color: rgb(241, 241, 238); ">Posizione e microhabitat:scantinato di una casa da ristrutturare, Chiusa da anni e recentemente aperta per lavori. Ho notato anche diversi grilli sulle pareti di questo scantinato.<br style="color: rgb(77, 77, 77); line-height: 19px; background-color: rgb(241, 241, 238); ">Dimensioni del ragno: Sono riuscito solo a fotografarlo (e per fotografarlo ho dovuto compiere evoluzioni a testa in giù), ma sarà stato intorno i 5 cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted January 26, 2012 Report Share Posted January 26, 2012 Sì, esatto. La cosa che mi incuriosisce è che il pattern addominale è piuttosto marcato e la colorazione piuttosto accesa per essere di Meta bourneti che è però - secondo Faunaeur - l'unica specie del genere segnalata in Sicilia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 26, 2012 Report Share Posted January 26, 2012 Ma probabilmente ha i colori cosi accesi a causa del flash. Non credo ci siano differenze cosi evidenti da escludere M.bourneti. Poi se LorenzoS83 ne preleva un esemplare sarò ben felice di dargli un'occhiata e toglierci il dubbio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted January 26, 2012 Report Share Posted January 26, 2012 Ma infatti non la escludo, anzi. Dico solo che pattern e colorazione sono piuttosto ambigui e rimarrei al genere anche se in Sicilia è segnalata solo M. bourneti. Sì, magari vale la pena approfondire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LorenzoS83 Posted January 26, 2012 Author Report Share Posted January 26, 2012 La prossima volta che vado in montagna, vedo di catturarlo....tra l'altro accanto a lui c'erano un sacco di grilli poggiati sulla parete, di nemmeno un cm! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 26, 2012 Report Share Posted January 26, 2012 Ottimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
LorenzoS83 Posted January 28, 2012 Author Report Share Posted January 28, 2012 ma si potrebbe tenere in cattività? Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 28, 2012 Report Share Posted January 28, 2012 Non credo. Necessitano di microclimi paragonabili a quelli che si trovano nelle grotte, alta umidità quindi e fresco. Inoltre le femmine che trovi ora dovrebbero essere a fine ciclo vitale. Non passano tutta la loro vita nelle grotte ma solo gli ultimi stadi dove si accoppiano e depongono. I piccoli in primavera escono dalla grotte dove sono stati deposti gli ovisacchi tramite ballooning e si rifugiano in cavità varie nei tronchi o nelle pietre. Solo con l'arrivo del caldo estivo, gia cresciuti, si rintanano nelle grotte piu fresche. Ora io prelevai un esemplare ad agosto e portato all'esterno della grotta visse solo poche ore. Segno che in effetti soffrono abbastanza il caldo. Non so, forse se hai una cantina fredda e umida potresti provare a tenere un esemplare in cattività. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted January 29, 2012 Report Share Posted January 29, 2012 Concordo con Carlo...Io ho provato a tenere una Metellina merianae rinvenuta in grotta nel mese di luglio di qualche anno fa e, sebbene meno legata agli ambienti ipogei delle specie del genere Meta, è comunque morta dopo un paio di giorni, probabilmente per il caldo. Forse per tenere Meta basterebbe un mini-frigo impostato sui 7-10 gradi, c'è chi li usa per allevare gli onicofori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts