Vai al contenuto
aleragno

ai ragni ricrescono le zampe?

Recommended Posts

Normalmente le zampe ricrescono (più piccole) alla muta successiva. Dopo 2 mute tornano praticamente alle dimensioni normali. Se il ragno è adulto,evidentemente, non ricrescono più, a meno che non appartenga a una delle poche specie - longeve - che continuano a mutare da adulti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì, in linea generale è come dice Luigi. La velocità di ricrescita e il numero di mute necessarie per riacquisire l'arto completo sono comunque variabili e dipendeno sia dalla specie di ragno interessato (alcune del genere Scytodes - ad esempio - non le recuperano affatto, muta dopo muta l'arto non ricresce), sia da quanto il ragno è prossimo alla muta. Se il tempo che intercorre tra la perdita della zampa e la muta è più lungo, la zampa che si sviluppa è in genere meglio sviluppata e più funzionale. Viceversa, se il ragno perde la zampa poco prima di mutare, c'è la possibilità che non vi sia un accenno di ricrescita o che sia comunque molto modesto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ho trovato questo ragnetto stupendo e ho notato la sua zampa posteriore è un po danneggiata e vorrei sapere se con il tempo si sistema, ora sta qui con me sotto controllo e spero gli si sistemi presto, sempre se possibile 😞

15283092824601009634458.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potevi anche aprire una nuova discussione per l'argomento, ma grazie per aver usato il tasto cerca. 

Il tuo ragnetto credo sia un maschio maturo e dunque giunto a fine ciclo vitale. Non penso che farà altre mute per rigenerare l'arto. 

@elleelle può trattarsi di Nuctenea umbratica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti