Sirius Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Ciao a tutti, leggendo tra i vari topic ho appreso che alcuni dei partecipanti al forum effettuano escursioni, catture ed osservazioni immersi nella natura. Sarebbe costruttivo se qualcuno postasse le sue tecniche, gli strumenti utilizzati e i metodi di localizzazione degli aracnidi. Grazie in anticipo Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Mi hai dato una buona idea, appena mi libero un po farò un topic apposito. In linea generale e rapidamente posso dirti che servono poche cose: passione, pazienza, esperienza e qualche barattolo. LOL Battute a parte, dipende da cosa si vuole ottenere dall'escursione. Capisci che se si cercano ragni terricoli occorrerà portare e fare cose diverse che nel caso di ragni che popolano le erbe o gli arbusti o le grotte. Se invece si ha intenzione di battere una zona particolare, un prato ad esempio, con lo scopo di osservare tutta l'aracnofauna presente, si dovrà andare preparati a ogni evenienza. Corredo indispensabile secondo me sono barattoli o fiale multidimensione di plastica e opportunamente forati, una pinza di medie dimensioni, lente di buona fattura per le osservazioni, macchina fotografica, metro o centimetro per misurare, carta e penna, acqua per bere. Poi si possono aggiungere vari accessori come i guanti comodi per non rovinarsi le mani nell'alzare pietre, un retino da sfalcio per campionare nelle erbe e nelle fronde degli alberi, una bussola, una mappa, una torcia tascabile, una robusta paletta da giardinaggio per scavare, un aspiratore per ragnetti piccoli, uno Spi-pot..... insomma tutto quello che uno può ritenere utile secondo cosa deve fare. Ed è qui che l'esperienza aiuta: uno organizza lo zainetto in funzione di quello che vuole fare. Ovviamente dipenderà anche dalla stagione in base alla quale si sceglieranno indumenti, copricapi, scarponi etc... Infine, per localizzare gli aracnidi, si usano gli occhi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts