brigantino Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché sarei interessato a sapere qualcosa riguardo a un tipo di ragno che da 2 o 3 anni saltuariamente fa la sua comparsa, non invitato, in casa mia. Qui di seguito alcune informazioni: Data (ultimo intruso): 09/09/2011 Luogo: Cassano Magnago (VA), 300 m ca sul livello del mare Posizione e microhabitat: camera da letto (ma in passato ne ho trovati esemplari in altre parti della casa e in garage), sul soffitto di notte, ambiente asciutto. Dimensioni del ragno: corpo circa 15mm, zampe 60mm ca Descrizione: è di colore marrone (noce chiaro o cappuccino), le zampe hanno qua e là qualche macchia marrone più scura. I pedipalpi sono lunghi più o meno 6/7 mm e sono una sorta di uncino rivolto verso il basso con un rigonfiamento nella parte terminale. Sull'opistosoma (termine preso da wikipedia ) ha una specie di triangolo segmentato di colore più chiaro. Visto frontalmente lo stesso presenta invece due puntini più scuri. Gli occhi sono estremamente piccoli in rapporto al resto, frontali e ravvicinati tra loro. Altre info: in genere li ho sempre "scoperti" nelle ore notturne: appena accesa la luce non tentano di scappare, ma restano immobili e solo se si sentono in pericolo si lasciano letteralmente cadere a peso morto. In totale avrò visto finora circa 6/7 esemplari un po' di tutte le dimensioni ma il più piccolo non era meno grande di 5/6 cm. Il più grande superava sicuramente i 10 cm (a gambe semi distese per intenderci). Se avete bisogno di qualche altro dato per l'identificazione chiedete pure, terrò il soggetto di stanotte in "custodia cautelare" ancora per qualche ora dentro un vaso di vetro. Qui di seguito qualche foto (putroppo non ho la macchina fotografica adatta e quindi credo che non siano molto utili). Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 E' un maschio del genere Tegenaria. I pedipalpi sono "rigonfiati" proprio perchè si tratta di un maschio. Liberalo pure all'esterno Link to comment Share on other sites More sharing options...
brigantino Posted September 9, 2011 Author Report Share Posted September 9, 2011 Grazie mille della prontissima risposta. Quindi, a quanto leggo, è un ragno piuttosto comune. Mi lascia un po' perplesso la faccenda della loro tela, perché nei posti dove li ho trovati non ci sono ragnatele e sono ambienti tutt'altro che umidi. Può darsi però che vivano nel sottotetto e abbiano trovato una qualche via per intrufolarsi in casa. In ogni caso l'importante è che non siano pericolosi. Provvedo subito a liberarlo all'esterno. Grazie ancora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 9, 2011 Report Share Posted September 9, 2011 Essendo maschi adulti, lasciano le loro ragnatele e divengono erranti in cerca delle femmine con cui accoppiarsi, è perfettamente normale rinvenirli fuori dalla loro tela. Link to comment Share on other sites More sharing options...
brigantino Posted September 9, 2011 Author Report Share Posted September 9, 2011 Ti ringrazio per questa ulteriore informazione. Auguriamogli allora di trovare presto l'anima gemella, possibilmente fuori da casa mia, perché non sono particolarmente interessato a conoscere i suoi discendenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts