Jump to content

Aracnide non identificabile

Gloria

Recommended Posts

Cari amici,

l'altra sera rientrando a casa, nel vano scale a pianoterra, mi è capitato di imbattermi nel ragno di cui vi mando una foto.

Luogo: Venezia, zona Giardini/Arsenale.

Data: 5 o 6 settembre, sera intorno alle 8.30, giornata calda, con tasso di umidità molto elevato.

Ambiente: Piano terra, vano scale. Luogo umido e mal tenuto, con intonaci fatiscenti, vecchi infissi di legno abbastanza fradici. Le pareti delle scale sono coperte di un rivestimento di cartongesso che ha cominciato a impregnarsi e a spellarsi per l'umidità di risalita, come succede di regola nei pianiterra veneziani.

Il ragno, come vedete dalla foto, si trovava su un rigonfiamento di carta umida, verso la base del rivestimento.

Dimensioni: come tutti i profani, sono stata colpita più dalle dimensioni complessive, quindi dall'apertura delle zampe, che non dal corpo, che non ho osservato abbastanza. La circonferenza nella posizione che vedete era di 4.5 -5 cm; il corpo era consistente, ma non vorrei approssimare.

Colore: era di un profondo e perfetto nero opaco. Proprio nero, non bruno scuro.

Comportamento, suo e mio: il ragno ha avuto uno scatto quando, richiudendo la porta, ho fatto vibrare il muro; poi è tornato immobile. Da quell'unico movimento ho arguito che si tratta di un animale molto veloce. Avevo la macchina fotografica in mano e mi è venuto in mente di scattargli una foto, ma non sono stata a regolare le impostazioni per non disturbarlo ulteriormente, quindi la foto è venuta non perfetta. Poi ho salito quietamente le scale e me ne sono tornata in casa, e la mattina dopo lui non c'era più; ma riflettendo sulle dimensioni, sul colore, anche sul particolare modo che aveva di stare sul maggior rigonfiamento di carta umida di tutto il muro, mi è sembrato degno di approfondimento.

In questo tipo di ambienti a Venezia (c'è un sottoscala umido, con i contatori dell'acqua) capita spesso di imbattersi in scorpioni, anche molto grossi, oltre che nei diversi abituali ragni domestici, ma non mi era mai capitato di vederne uno come questo. E' nostrano secondo voi? E' pericoloso? Nonostante il suo fascino (intenso devo dire), non vorrei averlo come inquilino, nè lui nè la sua possibile famiglia, cosa mi consigliate?

Grazie!

Gloria

Ecco l'immagine:

Mio collegamento

Benvenuta :D

Purtroppo, dalla singola foto che ci mandi, non si può fare un'identificazione seria in quanto non si vedono i caratteri diagnostici che solitamente si prendono in esame. Si vede solo un ragno nero e la sua fisionomia generale. Aggiungendo la tua descrizione, il nero profondo in particolar modo, la prima specie che mi viene in mente è Segestria florentina. Dovresti controllare su google se trovi qualche corrispondenza con il ragno che hai visto dal vivo. In caso negativo non saprei proprio che dire visto che di questa taglia, con questo body shape, con questo colore e senza disegni apprezzabili sull'addome, beh, non ci sono altre specie. Ci sarebbero alcuni Gnaphosidae completamente neri ma sono molto piu tozzi dell'esemplare in foto, con zampe meno allungate, e piu piccoli. Facci sapere :4fuu9h1:

Grazie per la prontissima risposta! Tengo la macchina fotografica a portata di mano, se mai lo rivedo... come dicevo, è stato un incontro del tutto inaspettato rolleyes.gif

Grazie a lui, e a voi, so molte più cose sui ragni adesso wub.gif

Buona giornata, a presto

Gloria

• 00xyz00 changed the title to Aracnide non identificabile