ilzando Posted August 29, 2011 Report Share Posted August 29, 2011 Luogo: Comune di Avio (TN) Data: sabato 27 agosto Ora: non so, lo ha catturato mio cognato (in realtà lo ha salvato da mia sorella che lo avrebbe ridotto malissimo) Habitat: nell'orto di casa tra le piante varie Clima: caldo, 30°C abbastanza umido Dimensioni: 30mm leg span di fronte sopra ancora sopra di fianco L'ho preso in consegna, liberandolo vicino a casa mia 25 km più a sud, dove ce ne sono altri. Si è fatto fotografare senza problemi, sono riuscito a farne molte, ho scelto quelle più a fuoco. Lui era tranquillissimo, avrà capito che con me era al sicuro? Credo sia un araneus diadematus, femmina, spero di aver fatto un bel servizio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bomba Posted August 29, 2011 Report Share Posted August 29, 2011 Sembrerebbe lui ma la croce sull'addome è appena marcata, quindi qualche dubbio me lo lascia... Molto probabilmente hai ragione ma io mi fermo ad Araneus sp. in attesa di ulteriori conferme Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michael Cippo Posted August 30, 2011 Report Share Posted August 30, 2011 in effetti la croce è un filino diversa da quella che di solito hanno gli Araneus diadematus.... tuttavia non so se questo sia sufficiente a determinare un'altra specie o rientri fra le differenze all'interno di una stessa specie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilzando Posted August 30, 2011 Author Report Share Posted August 30, 2011 Grazie, confrontando le foto con quelle che si trovano in rete non avrei avuto alcun dubbio, ma questo ora rende la cosa ancora più interessante... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts