Michael Cippo Posted August 27, 2011 Report Share Posted August 27, 2011 Data: agosto 2011 Luogo: Val di Ledro, Trento Microhabiat: boschetto di pini Dimensioni: 2 cm circa il corpo, quasi 5 con le zampe distese ero curioso di sapere se questo ragno è effettivamente un Araneus diadematus o solo una specie simile se vi può essere d'aiuto vi dico che aveva costruito una tela molto grande, almeno mezzo metro di diametro, con dei fili portanti lunghi oltre 2 metri che si estendevano fra due alberi, e riposava nascosto nel suo rifugio; per vederlo ho dovuto attirarlo allo scoperto con un'esca, come si vede nelle prime 2 foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 27, 2011 Report Share Posted August 27, 2011 Il genere è Araneus ma la specie non è A. diadematus: tale specie ha una croce marcata sull'addome (croce piuttosto tipica, sebbene A. pallidus presenti un pattern simile) e non ha tubercoli marcati sulla zona anteriore dell'addome. Quello in foto è probabilmente A. angulatus o A. circe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michael Cippo Posted August 28, 2011 Author Report Share Posted August 28, 2011 grazie dell'idenficazione!! non sapevo ci fossero così tante specie di Araneus in italia... buono a sapersi!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 28, 2011 Report Share Posted August 28, 2011 Se hai dubbi di questo tipo, usa la check-list europea. Inserisci il nome del genere in "Genus" e selezioni "Italy mainland" in "Occurs in"... L'elenco delle specie italiane è lunghetto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michael Cippo Posted August 28, 2011 Author Report Share Posted August 28, 2011 grazie del consiglio!! molto utile!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted August 29, 2011 Report Share Posted August 29, 2011 Complimenti per la qualità delle tue foto, Michael! Nella prima hai immortalato in maniera splendida le filiere in piena azione! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michael Cippo Posted August 30, 2011 Author Report Share Posted August 30, 2011 grazie!! sono contento che vi piaccia; purtroppo il PC ha caricato la foto rovesciata.... non è stato semplice fare questi scatti con il ragno in movimento e anch'io quando ho messo la foto sul computer mi sono un pò stupito della sua nitidezza... di solito la compatta sfoca i particolari più piccoli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts