LucianoR Posted August 27, 2011 Report Share Posted August 27, 2011 Salve, vi segnalo l'ennesimo spaventevole ragno domestico, trovato rientrando a casa in un'afosa notte estiva. Va forse detto che abito in questo appartamento da tre anni e non ne avevo mai notato questo coinquilino. Se è la Tegenaria che penso pare sia molto longeva, quanto tempo può vivere ? Altra domanda: di quali insetti si nutre ? Il ragno mi sta simpatico ma francamente spero muoia di fame... Grazie a tutti. Luciano Data: 27/08/2011 Ora: 02.00 circa Luogo: Roma, zona Nord (quartiere Aurelio) Posizione e microhabitat: bagno di un appartamento, dietro il water Dimensioni: circa una moneta da 2 euro, zampe incluse Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted August 27, 2011 Report Share Posted August 27, 2011 No, non è una Tegenaria sp ma un ragno completamente diverso (famiglia, morfologia, abitudini ecc), è uno Scytodes sp, anche questo è un ragno che frequenta le nostre case, caccia "sputando" una tela collosa su la preda che spesso sono mosche e lepisma. Inutile dire che è innocuo per l'uomo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucianoR Posted August 27, 2011 Author Report Share Posted August 27, 2011 Inutile dire che è innocuo per l'uomo. Non è affetto inutile dirlo, credimi Grazie mille ! Luciano Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderock Posted March 19, 2012 Report Share Posted March 19, 2012 Ultimamente l'ho avvistato anche a casa mia. Se dici che l'hai avvistato nel quartiere Aurelio,penso che ci siano state delle grandi nidiate di questi ragni nel quadrante ovest di Roma. A me comunque sta più simpatico del classico Pholcus o "papà gambalunga" Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderock Posted March 19, 2012 Report Share Posted March 19, 2012 Anch'io l'ho avvistato nel bagno. Credo che vada ghiotto per quei piccoli millepiedi che trovi dietro i mobili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts