vasvas Posted August 15, 2011 Report Share Posted August 15, 2011 Buongiorno a tutti, è il secondo intervento che faccio, anche se mi piace moltissimo leggere un po' tutti i post. Volevo sapere il nome di questo ragno, incontrato in Toscana a Gambassi (FI) http://imageshack.us...nogambassi.jpg/ Data: 10 agosto 2011, ore 15:15 Luogo: Gambassi Terme (FI) Posizione e microhabitat: su ragnetela in un cespuglio di rovi, carichi di more (slurp) Dimensioni: 15 mm di corpo. Si è fatto fotografare in tutta tranquillità, piazzato al centro della sua ragnatela, in pieno sole (circa 32 gradi). Siete gentilissimi, grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yggdrasil Posted August 15, 2011 Report Share Posted August 15, 2011 Argiope Bruennichi! Il fatto che alcune abbiano l' opistosoma "sgonfio" è indice di sesso, di deposizione delle uova da poco avvenuta, oppure dell'ancor mancata produzione di uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
elleelle Posted August 15, 2011 Report Share Posted August 15, 2011 Escludiamo il sesso: i maschi sono piccoli e completamente diversi. L'esemplare della foto è un immaturo e deve ancora mangiare e fare l'ultima muta, dopo di che assumerà la livrea tipica con strisce nere spesse. L'opistosoma sgonfio dipende per lo più dal fatto di aver mangiato poco dopo l'ultima muta. Personalmente, non ho mai visto Argiope "sgonfiate " dopo aver deposto le uova; credo che muoiano in poco tempo e non costruiscano più la tela. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted August 16, 2011 Report Share Posted August 16, 2011 Argiope Bruennichi! Mi raccomando per la nomenclatura scientifica: Argiope bruennichi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts